Così sono andato sull Hayman-Marchant-Prater ("Shorebirds") ed effettivamente mi sono reso conto che lo stereotipo mentale che ho del tridattilo è l'adulto "non breeding", che è il più chiaro; i primi individui che ho visto erano di questo tipo e probabilmente anche la maggior parte delle mie osservazioni è relativa allo stesso tipo. Qui sotto la foto in alto è relativa al porto di Viareggio, lo scorso Marzo.
Sotto l'individuo fotografato ieri. Guardando il libro, il dubbio è tra lo "juvenile", l'"adult breeding" (in transizione verso il piumaggio invernale) e il "moulting juvenile". Escluderei il secondo (non vedo molte traccie di nocciola, anche se ho avuto il dubbio di aver bilanciato male il bianco); non so capire la differenza tra il primo ed il terzo. Il libro dice a proposito del terzo: "in Ottobre, gli adulti sono tutti grigi ma i giovani mostrano alcune penne residue nerastre, specialmente le terziarie, le copritrici e le scapolari. In ogni caso, mi par di capire che comunque di giovane si tratti.