Confusione fra merli

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Confusione fra merli

Messaggioda birdforever » 10 apr 2009, 22:45

Proprio 2 giorni fa ,mentre ero uscito sul terrazzo,ho notato che 3 o 4 merli femmina si erano radunate sopra un reticolato(mentre un maschio richiamava da un albero) in apparenza tranquille. All'improvviso altri 2 maschi di merlo sono arrivati e le femmine hanno iniziato a sparpagliarsi svolazzando freneticamente intorno all' albero di fronte a casa mia cinguettando in modo molto acuto. Dopo 3 minuti di nuovo tutto tranquillo ma una delle femmine(mentre 2 maschi e le restanti femmine se ne erano andati) si è posata a terra per raccogliere un ramo e lo ha portato chissà dove... Dopo questo episodio il merlo maschio rimasto sull'albero è stato ancora un po' e poi se ne è andato pure lui .ps:già da tempo ho notato che una coppietta faceva spesso visita all'albero ma tutto era sempre stato tranquillo... Ho pensato che magari altri merli sono andati nel territorio della coppia ed hanno scatenato il putiferio, quindi un motivo territoriale. :mmm: Se qualcuno sa darmi una risposta più dettagliata lo ringrazio anticipatamente. :hello:

Uff... Che fatica :P
birdforever
young birder
young birder

Re: Confusione fra merli

Messaggioda birdforever » 11 apr 2009, 18:25

Oggi di nuovo ma questa volta c'erano tre maschi che si azzuffavano e una femmina(che ho osservato per circa un ora)se ne stava li' appollaiata sull'albero e poi è scappata anche lei quando 2 maschi se ne sono andati e l'altro maschio è rimasto ancora li'... :hello:
birdforever
young birder
young birder

Messaggioda birdforever » 5 mag 2009, 19:04

La coppia è quasi tutti i giorni intorno all'albero in cerca di cibo ma non vedo ancora la femmina portare materiale nido... :sarcastic: Sapete dirmi con precisione quando il merlo inizia la costruzione del nido? Forse cosi' posso sapere se è un "problema di coppia"o semplicemente non è ancora il momento per costruire il nido(che mi sembra un po' improbabile dato che siamo già a maggio :-/ ...)
Ringrazio per gli eventuali chiarimenti.
:hello:
birdforever
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 5 mag 2009, 21:29

A inizio di maggio i Merli il nido l'hanno già costruito da un pezzo e avranno già i giovani pronti all'involo, anzi magari se ne sono già andati. Sei sicuro che "le femmine" che vedi non siano i giovani Merli?
Questo spiegherebbe le continue scaramucce e i caroselli di giovani che vengono inseguiti dagli adulti per sloggiarli dal territorio.
:nerd:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda birdforever » 5 mag 2009, 22:29

No direi proprio che siano femmine hanno il petto chiaro e il resto marroncino/ bruno. Ma se il maschio ha il territorio come mai la femmina non è venuta a fare il nido? Mica se lo tengono li' per bellezza sto territorio!! Devo premettere che una volta la femmina si è accorta della presenza di un un gatto sopra a quell'albero e deve essersi spaventata e da quel giorno ha deciso che non era il posto più idoneo per nidificare. Secondo me le cose sono andate cosi'...
Sono come sempre gradite le vostre opinioni sull'argomento. :yes:
birdforever
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 6 mag 2009, 12:02

birdforever ha scritto:No direi proprio che siano femmine hanno il petto chiaro e il resto marroncino/ bruno. Ma se il maschio ha il territorio come mai la femmina non è venuta a fare il nido

Scusami, che ne sai che non ha fatto il nido? Il Merlo non fa nidi sugli alberi, ma nei cespugli, nelle siepi, nei luoghi non facili da trovare. Magari l'ha fatto dove tu non sai...
Come dici tu, difficile che stiano lì senza riprodursi, quindi la ricerca sarà stata poco esaustiva o il tuo giardino un luogo poco tranquillo...ci vengono ma non vi nidificano.

Poi : giovane Merlo circa 15 gg dall'involo
Immagine

e qui http://www.thisbrighton.co.uk/culture-wildlife.htm
maschio e giovane l'uno accanto all'altro

a un mese di vita è già più o meno così (tratto da Flickr)
Immagine

quindi okkio!
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mirco Maselli » 6 mag 2009, 12:27

Nella zona di Bologna dove abito quasi tutte le coppie di merlo a metà marzo covano già.
La cosa che posso dire sui nidi è che il merlo non è detto che faccia anche la seconda e eventualmente terza covata nello stesso nido. Anzi, in genere lo ricostruisce. Non parliamo poi se il nido è stato predato. Gli mettono una croce sopra.
Ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda birdforever » 6 mag 2009, 17:11

Provo a ispezionare meglio come giustamente mi dice ebn001 ma mi sa che non trovero' nulla di soddisfaciente :(( ... Pero' io provo lo stesso anche perchè a pochi metri da quell'albero ci sono un paio di siepi piuttosto folte. p.s: vorrei specificare che l'albero non è mio e non ho un giardino dato che abito in un condominio ma di fronte a casa mia ci sono questi orti/aiuole dove ci sono appunto qualche albero e qualche siepe. Un'altra cosa: ma se per caso la coppia in questione abbia deciso di non nidificare in quel luogo, allora il maschio avrà un 2 territorio magari più idoneo per nidificare oppure è proprio saltata la loro riproduzione? A questa domanda che mi faccio non sono ancora riuscito a darmi una risposta, è una spina nel fianco(aia che dolore! :-)) ) Scusate l'insensata battuta ma non ho saputo resistere...

Scusate il cattivo italiano :-s

Ciao!
birdforever
young birder
young birder

Messaggioda volo_1969 » 6 mag 2009, 19:04

EBN001 ha scritto: Il Merlo non fa nidi sugli alberi, ma nei cespugli, nelle siepi, nei luoghi non facili da trovare.

Nel mio giardino, qualche anno fa, i merli hanno nidificato su un albero di alloro...forse non avevano altri spazi alternativi, essendo in città, e quindi si sono adattati... :-/
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Messaggioda birdforever » 6 mag 2009, 19:29

Una volta i merli hanno fatto il nido sopra ad una persiana che era circa 5 anni che i miei vicini la tenevo aperta( evidentemente non gli serviva) e hanno addirittura aprofittato della presenza di un bel pastore tedesco da guardia nelle immediate vicinanze, cosi' se arriva un gatto il cane lo spaventa(in più messo al riparo da pioggia ed eventuali corvi e falchetti). è proprio vero: gli animali sono moolto più intelligenti dell'uomo che nella storia non ha saputo fare altro che usare la violenza.
birdforever
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Etologia