Proprio 2 giorni fa ,mentre ero uscito sul terrazzo,ho notato che 3 o 4 merli femmina si erano radunate sopra un reticolato(mentre un maschio richiamava da un albero) in apparenza tranquille. All'improvviso altri 2 maschi di merlo sono arrivati e le femmine hanno iniziato a sparpagliarsi svolazzando freneticamente intorno all' albero di fronte a casa mia cinguettando in modo molto acuto. Dopo 3 minuti di nuovo tutto tranquillo ma una delle femmine(mentre 2 maschi e le restanti femmine se ne erano andati) si è posata a terra per raccogliere un ramo e lo ha portato chissà dove... Dopo questo episodio il merlo maschio rimasto sull'albero è stato ancora un po' e poi se ne è andato pure lui .ps:già da tempo ho notato che una coppietta faceva spesso visita all'albero ma tutto era sempre stato tranquillo... Ho pensato che magari altri merli sono andati nel territorio della coppia ed hanno scatenato il putiferio, quindi un motivo territoriale. Se qualcuno sa darmi una risposta più dettagliata lo ringrazio anticipatamente.
Uff... Che fatica