da carlo_catoni » 20 mar 2009, 21:48
Salve a tutti,
al mio modesto avviso si tratta effettivamente di Gabbiano pontico, ma non un secondo, bensì un primo inverno!
i pontici possono mutare spesso il dorso (le scapolari) mettendo penne quasi da adulto sul dorso anche alla fine del primo inverno.
Viceversa, le copritrici maggiori sono molto abrase, ma sono da primo inverno perché non hanno la tipica marezzatura del secondo inverno. Inoltre un secondo inverno dovrebbe aver mutato anche le copritrici mediane (che dovrebbero esser grigie come il dorso), dovrebbe avere TUTTO il dorso omogeneo, e le terziarie nere con un bel po' di bianco in punta. Tra l'altro, le primarie dovrebbero essere meno abrase e meno marroni. Questa muta così precoce delle scapolari, tra l'altro, è tipica del pontico (ma anche qualche reale la può fare)
Penso sia un pontico per le goccioline sul collo, a fare una sciarpetta, per la testa molto bianca che contrasta con la suddetta sciarpetta (nel reale sarebbe meno evidente il contrasto), per il becco sottile (si, c'è la gonide evidente, ma nei maschi di pontico È ben possibile) ed inoltre le zampe con tibia molto evidente e lunga.
spero di esser stato d'aiuto (e convincente)
ciao
Carlo