Non mi sembra per niente facile, anche perché l'individuo era parecchio lontano. Le altre foto sul sito di Alf (
www.alfonsodirienzo.it) penso siano molto utili, anche perché mostrano meglio la sagoma dell'individuo, che nelle foto visibili sul forum sembra piuttosto tozzo e con le ali relativamente corte (tanto che, a prescindere dalle 4 dita, continuavo a chiedermi se potesse essere una reale). In alcune delle foto sul sito invece si vede un uccello con delle ali lunghe e strette, molto più da minore/pallida.
Personalmente non credo di riuscire ad andare oltre. Come hanno detto in diversi, per la forma dell'ala e il fatto che tutte le remiganti sembrano essere della stessa generazione dovrebbe essere un giovane (primo anno calendario). Però non riesco a interpretare bene con certezza diverse cose: la punta delle primarie mi sembra meno nera che in una minore e forse più da pallida, ma sinceramente non sono convinto. D'altronde in alcune foto, se fosse una pallida, mi aspetterei di vedere il collare che invece non c'è, ma forse è solo un effetto della distanza? La barratura delle primarie, per quel che ne capisco, è più da minore (non ha il 'comma' bianco alla base), ma non mi ricordo se questo carattere è sempre pienamente attendibile. La struttura, nelle foto sul forum, mi sembrava stonasse un po' con quella della minore, ma quelle sul sito di Alf sono molto più convincenti, e poi mi pare che nei juv le differenze strutturali sono molto meno marcate, giusto?
Qualcuno ha notato qualcosa sul campo che non è visibile nelle foto?
ciao
O.