Aiuto identificazione anatra (=ibrido Aix sp?)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Aiuto identificazione anatra

Messaggioda EBN001 » 10 feb 2009, 18:01

kiki ha scritto:soltando guardando le due foto per fare un confronto: certamente c'è un alone bianco intorno all'occhio, ma la punta delle remiganti dall'anatra misteriosa è bianca e l'ala comunque un beige-grigino, mentre mi sembra, dalla foto bellissima postata di anatra sposa, che le ali abbiano una punta nera bordata di bianco che contrasta nettamente con le copritrici marroni... :-s :-/
poi, ancora, pure la coda! una è chiara l'altra è marrone! e manca il bordino intorno al becco!
ma potrebbe dipendere dal fatto che la bella foto di ebn è stata scattatat durante il periodo riproduttivo e l'altra in inverno?
:?:

Ok, rispondo alle tue domande :P (ma non puoi chiedere a LUI?) :wow:
Un'anatra con quel piumaggio non esiste. Ergo come dice Karol, può essere che il piumaggio sia atipico perchè germanizzata, ibrida, aberrante o leucistica.
Tuttavia, per le dimensioni, la forma del becco e per l'anello perioculare evidente sono abbastanza sicuro che non possa essere altro che un'anatra del genere Aix (sposa o mandarina). Poi la foto è quella che è... e tra l'altro, vista la posizione in cui è stata fatta, credo che l'anatra fosse abbastanza confidente tanto da far avvicinare un umano "da sopra"...
quindi "un' anatra da cortile"..
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Aiuto identificazione anatra

Messaggioda Ottavio Janni » 11 feb 2009, 12:12

Certamente non è una femmina di Anatra sposa, che dal punto di vista del piumaggio è parecchio diversa (questa di Mirco ha un colore uniformemente grigiastro sopra e uniformemente aranciato sotto, mentre una sposa sarebbe di un marroncino grigio su tutto il corpo con molte marcature bianche sui fianchi) e anche la struttura non mi convince, sembra una sposa abboffata di steroidi.

Comunque qualcosa dell'Aix c'è l'ha sicuramente, l'unica cosa che secondo me può essere è una bestia di origine domestica con un genitore Aix.

ciao

O.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Re: Aiuto identificazione anatra (=ibrido Aix sp?)

Messaggioda Mirko Tomasi » 11 feb 2009, 23:04

Dopo queste belle descrizioni degne di nota :->
non mi rimane altro che deporre le armi (whiteflag)
ringrazio tutti per le ricerche effettuate
anche se speravo in qualcosa di piu' significativo
ma,comunque come ibrido rimane sempre una bella scoperta.

PS: cioa Ottavio,complimenti per le ultime osservazioni!!

Ciao Tutti
Mirko
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione