kiki ha scritto:soltando guardando le due foto per fare un confronto: certamente c'è un alone bianco intorno all'occhio, ma la punta delle remiganti dall'anatra misteriosa è bianca e l'ala comunque un beige-grigino, mentre mi sembra, dalla foto bellissima postata di anatra sposa, che le ali abbiano una punta nera bordata di bianco che contrasta nettamente con le copritrici marroni...![]()
poi, ancora, pure la coda! una è chiara l'altra è marrone! e manca il bordino intorno al becco!
ma potrebbe dipendere dal fatto che la bella foto di ebn è stata scattatat durante il periodo riproduttivo e l'altra in inverno?
Ok, rispondo alle tue domande


Un'anatra con quel piumaggio non esiste. Ergo come dice Karol, può essere che il piumaggio sia atipico perchè germanizzata, ibrida, aberrante o leucistica.
Tuttavia, per le dimensioni, la forma del becco e per l'anello perioculare evidente sono abbastanza sicuro che non possa essere altro che un'anatra del genere Aix (sposa o mandarina). Poi la foto è quella che è... e tra l'altro, vista la posizione in cui è stata fatta, credo che l'anatra fosse abbastanza confidente tanto da far avvicinare un umano "da sopra"...
quindi "un' anatra da cortile"..