Ciao QQ7,
si tratta sicuramente di una CUTRETTOLA (motacilla flava).
La determinazione della sottospecie è un pò più ardua, comunque dovrebbe essere una "
cinereocapilla" maschio in abito di transizione estate --> inverno. Puoi notare i toni tendenti al grigio-marroncino, più "freddi" rispetto a quelli verde oliva - gialli dell'abito riproduttivo.
Dico "
cinereocapilla" in virtù del cappuccio blu/grigio scuro con assenza di sopracciglio, in netto contrasto con la gola bianca.
Un dubbio potrebbe venire ad esempio con una "
thumbergi" , ma credo che anche durante la muta si noterebbe un po' di giallo sulla gola e non un contrasto così netto chiaro/scuro, come si ha nei maschi di cinereocapilla.
Altro dubbio potrebbe venire con una femmina di "
feldegg", anche se a mio parere il contrasto testa scura (più scura che in cinereocapilla) e schiena grigio-chiaro (più grigio chiaro che in cinereocapilla) si noterebbe maggiormente rispetto all'individuo in questione (che in base alla seconda e terza foto sembra mostrare un po' di contrasto, ma non così eccessivamente evidente).
Tuttavia, lasciando stare l'annosa questione sottospecie su cui si potrebbe discutere per secoli, soprattutto su individui in muta come questo, direi che puoi tranquillamente catalogarla come CUTRETTOLA
!!!
Questo il mio modesto parere, spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Luca