Identificazione (=Cutrettola)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Identificazione (=Cutrettola)

Messaggioda QQ7 » 26 set 2015, 23:55

Ciao a tutti,
mi date una mano a identificarlo? Le foto sono state scattate ieri (25/09/2015) in un chiaro di caccia alla periferia di Pisa.
L'uccelletto in questione è comparso su un isolotto frequentato di solito da limicoli e ha fatto una strana corsetta mettendosi parallelo al suolo (vedi terza foto).
Mi sembra qualcosa che dovrei trovare in "pispole e ballerine" ma non riesco a determinarlo :icon_redface

Grazie,
QQ7.

Immagine
Immagine
Immagine
QQ7
fellow birder
fellow birder

Re: Identificazione

Messaggioda GiussaniLuca91 » 27 set 2015, 2:09

Ciao QQ7,
si tratta sicuramente di una CUTRETTOLA (motacilla flava).
La determinazione della sottospecie è un pò più ardua, comunque dovrebbe essere una "cinereocapilla" maschio in abito di transizione estate --> inverno. Puoi notare i toni tendenti al grigio-marroncino, più "freddi" rispetto a quelli verde oliva - gialli dell'abito riproduttivo.
Dico "cinereocapilla" in virtù del cappuccio blu/grigio scuro con assenza di sopracciglio, in netto contrasto con la gola bianca.
Un dubbio potrebbe venire ad esempio con una "thumbergi" , ma credo che anche durante la muta si noterebbe un po' di giallo sulla gola e non un contrasto così netto chiaro/scuro, come si ha nei maschi di cinereocapilla.
Altro dubbio potrebbe venire con una femmina di "feldegg", anche se a mio parere il contrasto testa scura (più scura che in cinereocapilla) e schiena grigio-chiaro (più grigio chiaro che in cinereocapilla) si noterebbe maggiormente rispetto all'individuo in questione (che in base alla seconda e terza foto sembra mostrare un po' di contrasto, ma non così eccessivamente evidente).

Tuttavia, lasciando stare l'annosa questione sottospecie su cui si potrebbe discutere per secoli, soprattutto su individui in muta come questo, direi che puoi tranquillamente catalogarla come CUTRETTOLA :icon_e_smile :icon_e_smile :icon_e_smile !!!

Questo il mio modesto parere, spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
Luca
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda Mergus » 27 set 2015, 9:52

Finalmente qualcuno che pubblica direttamente le foto senza l'odioso link!!
E' proprio una Cutrettola! :)

Ciao

Massimo
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda QQ7 » 28 set 2015, 21:48

Ringrazio Luca e Massimo per l'aiuto nell'identificazione.
Per quanto riguarda le foto: per vederle direttamente nel post basta seguire quanto indicato da Angmar in questo post, in particolare basta incollare il BBCode (vedi punto "Link sul forum", vale anche per altri servizi di hosting non solo per imgur).

Effettivamente credo che vedere le foto direttamente nel forum sia più "carino" :icon_e_wink

Ciao e grazie,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione