Svasso cornuto?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Svasso cornuto?

Messaggioda Mirco Maselli » 20 gen 2009, 8:41

boiamondo, va a finire che ti faccio le fotocopie del Collins..anche in biancoenero..
Guarda Tonio che il Collins diventa peggio che il breviario per il prelato!
Fidati, e l'inglese o lo spagnolo non sono un problema di comprensione! tanto usa sempre la stessa terminologia e dopo pochissimo tempo cominci a "campanare".

alè!
ciao!
mirco (responsabile vendite collins alla croce di casalecchio, bo..ndr)
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Tonio65 » 20 gen 2009, 9:28

Mirco Maselli ha scritto:alè!
ciao!
mirco (responsabile vendite collins alla croce di casalecchio, bo..ndr)

Ah, ma allora puoi anche regalarmelo :-))
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 20 gen 2009, 9:35

Tonio65 ha scritto:Ah, ma allora puoi anche regalarmelo :-))

...lo Svasso cornuto?

:->
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Tonio65 » 20 gen 2009, 9:39

:mmm: il Collins :-> :-))
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda kiki » 20 gen 2009, 11:25

scusate se insisto! ma a costo di fare brutta figura: mi spiegate perchè è il piccolo? voi dite la forma della testa: ma il nero sotto l'occhio??????? mi sembra che il piccolo ce l'abbia! e poi anche il becco, vero che non si vede molto, ma vagamente mi sembra che la forma sia più simile di quello del cornuto! ovvero più lungo e più a pugnale!

mi aiutate a dipanare il bandolo della matassa? (flowers)

rubo foto di maurizio azzolini su ebn, dove si vede lo scuro sotto l'occhio di cui parlo...
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda lupolu » 20 gen 2009, 11:58

Ciao Kiki.
Cerco di spiegarti la mia motivazione.
Il cornuto ha la parte superiore del capo piuttosto piatta e la protuberanza nella parte posteriore.
Il piccolo, invece, come quello delle due foto, ha la protuberanza un po' più centrale.
Questo è per me l'aspetto più importante.

Per quanto riguarda il nero, il cornuto dovrebbe averne un po' meno e dovrebbe tagliargli l'occhio.
Nella foto invece il nero si espande anche un po' sotto l'occhio. Diciamo che fa foto non è proprio così chiara.

Del becco non posso dire niente, perché si vede molto, molto poco, per non dire nulla.

Ciao.

Carlo
lupolu
fellow birder
fellow birder

Messaggioda kiki » 20 gen 2009, 12:08

mmmm.....
ora provo a metterle vicine le due foto, così forse capisco meglio:

ps. aggiunto terza foto...
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda kiki » 20 gen 2009, 12:35

mi rispondo per ora da me, e attendo tutti gli aiuti possibili per identificarli sul campo.
a me sembra proprio difficile!
infatti ho capito quello che dici della testa, ma a dire il vero la prima foto dall'alto, che rappresenta uno svasso cornuto, non è troppo dissimile dalla terza (la foto di tonio): non mi sembra proprio rotondeggiante e la "crestina" non è così in avanti come nel piccolo.... :?
Oltre al fatto che nella seconda lo svasso piccolo è in una posizione diversa dagli altri due uccelli! e questo non facilita le cose: infatto sembra che abbia il collo più scuro, mentre gli altri due ce lo hanno più chiaro! :shock:
poi è vero che c'è una lieve ombra scura dietro l'occhio, ma la forma del disegno mi sembra proprio un taglio netto.... :head:
vabbe': forse devo andare dall'oculista, ma allora chiedo agli esperti (e non): sul campo cosa può aiutare a distinguere le due specie? oltre alla forma e ai colori, che si vedono anche nelle foto, dimensioni, comportamento????
(flowers)
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 20 gen 2009, 12:46

Ciao kiki, anch'io ho avuto un pò di difficoltà con queste 2 bestiole, poi mi son letto questo articolo e mi sono venuti ancora più dubbi!!!

http://www.ebnitalia.it/qb/qb003/svassi.htm

Voglio precisare, l'articolo è degno di essere apprezzato, solo che non ero riuscito a capire la parte sui becchi e quando spiegava la macchiolina bianca tra occhio e becco, poi Maudoc mi ha spiegato che si trattava di 2 macchie diverse e mi ha anche detto che per riconoscerlo al volo senza dubbi: il cornuto non ha mai l'occhio completamente in campo nero, al contrario del piccolo.
Poi il fatto che quello nella seconda foto ha il collo più nero, credo che sia dovuto al fatto che sarà stato fotografato mentre si cambiava d'abito.

Ciao ciao
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda maudoc » 20 gen 2009, 13:03

Una regola non scritta che non trovi da nessuna parte, che mi nasce solo da esperienze dirette personali, e che per me oggi vale come un dettaglio da diagnosi differenziale è:
SE HAI UN DUBBIO E' UN PICCOLO, IL CORNUTO NON DA' DUBBI

Questa frase un po' pretenziosa dipende da una certa esperienza; potrei "tradurla" dicendo che il piccolo talora è atipico:
- testa con forma meno arrotondata e più squadrata per strani "disegni" del piumaggio, talora semplici disposizioni delle penne che restano come diritte a dare un profilo più squadrato.
- presenza di macchietta bianca davanti all'occhio, disegnata in tutte le guide come tipica del cornuto, ma presente anche nel piccolo
- piumaggio più o meno abraso che può dare alcune variazioni dell'estensione del nero che può avvicinarsi tra i "confini" delle due specie

Dalla "regola" questo svasso dubbio è per forza un PICCOLO ;-)
Detto così, solo per la regola, c'è poco supporto?
Beh allego la foto scurita e si vede sia del nero intorno all'occhio (il cornuto NON NE HA PER NIENTE), sia si vede quello che io chiamo il "copriorecchie": lì il cornuto è candido, qui, sebbene più chiaro del capo, il piumaggio non è bianco.
Inoltre il profilo della fronte per me è troppo "alto" per un cornuto, particolare comunque non determinante. La forma del capo comunque, a me ricorda proprio un piccolo.
Il becco secondo me si vede poco in questa foto, ma questo potrebbe fare pensare che non sia molto grande, o almeno io lo intuisco così, ulteriore particolare per il piccolo.

Troppi piccoli (ma non solo piccoli) particolari mi confermerebbero la regola.
Svasso piccolo, sebbene in una immagine non tipica.
(ora Tonio ce ne fornirà una a un metro e perfettamente leggibile :-)) )
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione