Emberizide (=Zigolo nero juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Emberizide

Messaggioda AKU » 27 ago 2013, 19:34

Certo Che anche il prof sbaglia e puo sbagliare o tutti i prof Ma se l alunno a ogni comunissimo uccello Che vede deve necessariamente trovare una raritä diventa persino impossibile discutera o ascoltare
Potrebbe essere l Unico muciatto mai vitsord sul Marie in sicilia à giugno e persino juv Ma potrebbe essere anche un piu comunissimo zigolo nero mellan norma ...certo Che se l alunno non e Sereno se non e rarissimo ... Pasienza non imparera mai il Vero bw come daltronde gia visto tante volte in italia
Scusate la scriptorna Ma Sony in svezia e la tastiera e impossibile

CIAö

Sursum corda
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 27 ago 2013, 23:32

come ho già scritto a me non tornano alcuni caratteri....ed il mio scopo è quello di capire. Io sono ateo per questo motivo, perchè alle mie domande poste a persone religiosamente attive, la risposta finale è sempre la stessa..."per fede". Quindi se non tutti i caratteri di un uccello non mi convincono per me è un indeterminato. Tu stesso mi hai fatto questo appunto in qualche post precedente ed io l'ho appreso e lo sto mettendo in atto. Quindi se adesso mi dici che sbaglio su una cosa che tu stesso mi hai suggerito la cosa non mi quadra.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 2 set 2013, 11:25

Fai una seduta spiritica e vedrai cio di cui son ocapace gli spiriti(cioè non farla mai, neanche io non l ho mai fatta, per carità) ma so come ne esce la gente, se hai bosogno di vedere con gli occhi per credere li potrai vedere e stra vedere, anche essere toccato, e potrai ben concludere che se esistono gli spiriti, i demoni, esistono anche gli angeli e infine dio... non è solo per fede. Comunque ritorniamo a noi.... ANDRIII VOGLIO VENIRE ANCH'IO IN SVEZIA :..(

Ti consiglio davide di far passare un po di tempo e dopo di riguardare le foto , a me sucesse cosi una volta , ero convinto di avere ragione, pero aspettai per capire.Quando i arrivarono certe risposte non potei non avere considerazione, aspettai di essere piu bravo, piu maturo e poi riguardando quella foto qualche mese dopo ho detto " che cretino che sono! avevano ragione, che cocciuto che ero, molto piu di adesso.
Ora sono un minimo piu oggettivo, cose che oggi mi basta guradare un attimo prima mi facevano un immensa confusione. Deve passare tempo e fare l occhio, praticamente devi diventare un occhio, e ci lavorerai per sempre, tutta la vita, non si ifinisce mai di imparare e di sorprendersi.
Non so quanti messaggi ti ha mandato Andri sempre riguardanti lo stesso problema, ormai a me viene il sorriso, siete adorabili ( :D aahahah ). però un attimino, al birdwatcher ,se non piu bravo d' italia, uno dei piu bravi da contare sulle dita di una mano, dovrai prestare ascolto ad ogni singola e piccola cosa che ti dice e farne tesoro. AKu è nato facendo questo, ha visto, ripeto, cose che noi ci immaginiamo solo, quindi.....pensa pensa e pensa a quello che ti dice, mastialo digeriscilo , metabolizza, fallo tuo
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 2 set 2013, 20:35

vincenzo figurati se non riconosco il valore di Andrea, me ne guarderei bene, ansi lo conosco personalmente e ci ho fatto penso l'unica uscita di birdwatching a Pantelleria, si hai capito bene forse l'unica, in quanto sono costretto a fare "car-birding", termine coniato da me perchè gli avvistamenti e le foto che riesco a fare, le faccio dalla macchina quando vado da un cliente all'altro. Infatti come dice Andrea faccio un pessimo BW perchè non faccio realmente BW. Ciò non toglie che a me non quadra quell'evidente anello perioculare che non ho riscontrato in nessuna immagine o descrizione del juv di Zigolo nero, dato che anche tu sei convinto che sia lui, puoi riuscire a trovare da qualche parte questa caratteristica?......ripeto per l'ennesima volta che vorrei capire il perchè delle cose.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 2 set 2013, 23:31

Escludendo subito Migliarino e Ortolano...34 messaggi per una femmina adulta in abito estivo di Zigolo nero mi sembrano un po' tanti...non riesco a capire perché indeterminato o juv. di Zigolo nero. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 4 set 2013, 0:05

Carlo, femmina adulta con quelle strie del petto così marcate e l'anello perioculare e barre alari così evidenti?
Avresti qualche foto di un individuo simile?
Grazie Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 4 set 2013, 0:47

L'unica cosa un po' più evidente del solito è l'anello perioculare, per il resto non mi impegnerei di più...ieri ho fotografato una Rondine tutta bianca ...dubbi sulla determinazione nessuno...un mese fa ho osservato una Folaga cenerina...un Passero con becco da Crociere...un Merlo maschio tricolore e quest'inverno un'altro maschio quadricolore ...potrei andare avanti con altre stranezze... aberrazioni o mutazioni che siano io non posso dire niente di più che testimoniarle...qui non mi sembra di vedere cose strane. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 4 set 2013, 11:37

E' un giovane non una femmina adulta!!!

ciao

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 4 set 2013, 15:51

Se fosse juv. non presenterebbe il sottopancia giallognolo e il sotto gola giallino - fulviccio che sono una caratteristica delle femmine... ( vedi Guida degli uccelli d'Europa / Ricca editore pag.401 )... comunque ti faccio i complimenti per le belle foto visto che le femmine di Z.n. sono sempre molto guardinghe e raramente si mostrano allo scoperto...almeno quelle svernanti dalle mie parti. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 4 set 2013, 17:03

Mi dispiace carlo ma e' un juv fresco!!

come scrive Andrea nel suo primo post.
(e io ancora prima, nonostante abbia cannato la specie).

Ciao

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione