ID GABBIANO PONTICO

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

ID GABBIANO PONTICO

Messaggioda AKU » 15 lug 2013, 21:21

Quante volte, su questo forum, sulla nostra mailing list di EBN, nelle discussioni, nei convegni abbiamo letto o sentito richieste per la determinazione di possibili GABBIANI DEL CASPIO (come li chiamavo io mille anni or sono, quando nessuno sapeva che arrivassero regoalarmente in Italia) o GABBIANI PONTICI

quante volte dubbi, richieste di aiuti ecc....

ebbene amici, oggi ho ricevuto l'ultimo bellissimo numero di Quaderni di Birdwatching !!

e boom !! Problemi risolti una volta per tutti: il mitico Miki Viganò ha prodotto un articolo mostruoso, veramente magistrale e completo, sull'identificazione del Gabbiano pontico Larus cachinnans !!
Uno di quegli articoli che pochi italiani sanno produrre e che una volta che li vedi ti fanno dire: bè, questo avrei voluto farlo io così !!

C'è da dire che ti acchiappa lo sconforto e la rabbia, vedendo che il teso, praticamente tutte le bellissime foto, i disegni utili e chiari sono ....tutte SUE !! e allora ti faio girare le scatole e dici, ma capperiii ma fa TUTTO sto caruso malefico :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_lol :icon_lol :icon_lol

Certo, mi posso anche vantare di dire che i primi gabbiani pontici in assoluto segnalati in Italia li ho segnalati io negli anni '80 e '90, quando mi davano (come spesso capitava e tutt'oggi talvolta continua a capitare, le cattive abitudini e le invidie non muoiono MAI) del pazzo sognatore o del folle.... che per primo dissi e scrissi che erano regolari in Sicilia, per primo, ma anche in tutta Italia...

ma questo articolo inquadra veramente bene e con dettaglio, precisione e in modo chiaro e circostanziato il problema della determinazione di questa che un tempo era considerata solo una ssp. del Gabbiano reale (come il michahellis d'altro canto)

Detto ciò, per chi non fosse iscritto ancora, vorrei pertanto invitare caldamente a farlo: Quaderni di BW finalmente ha raggiunto un livello di qualità, sia in termini di resa di stampa che di articoli, praticamente pari a molte riviste Europee !! Quindi un birder italiano serio non può non avercela in libreria e si deve ABBONARE !!

CI sono poi anche molti altri godibilissimi articoli con foto splendide, come quello sul Mar Rosso di Quaglerini e via dicendo

Ecco tutto

ciao

Andrea Corso
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: ID GABBIANO PONTICO

Messaggioda AKU » 16 lug 2013, 19:55

Ma nessuno ha visto l'articolo??

No comment ??
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 16 lug 2013, 23:38

Rivista arrivata un paio di giorni fa, ho avuto solo il tempo di sfogliarla ma certo l'articolo sul pontico colpisce già a una prima occhiata, per corposità e cura.
Ulteriori commenti rimandati al post lettura.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda igor » 17 lug 2013, 11:34

Mi è arrivato ieri. Complimenti a Miki, davvero un gran bel lavoro
igor
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 17 lug 2013, 18:05

Conoscendo Miki e i Magister che frequenta non c'era da aspettarsi nulla di diverso, semplicemente spettacolare!!!

In generale altro grande numero della rivista con splendidi articoli e foto, as usual ...

Grazie a tutti...

ciao
Pino
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 19 lug 2013, 9:41

Mi è arrivato e ho letto QB . Il lavoro di Michele è strepitoso..bravissimo! Da oggi in poi le segnalazioni di pontici e nordici raddoppieranno :icon_e_smile . Bravo anche ad Andrea Corso per il bell'articolo sulle Pelagie, molto simpatico! Ti invoglia subito a partire a unirti a loro...E complimenti al MISC per le osservazioni naturalmente. Bel lavoro anche il pezzo di Alessio Quaglierini su Marsa Alam, molto completo e professionale.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 20 lug 2013, 20:23

Ovvio che molti di noi l avevano letto Andri... ma come succede molte volte con te (!) prima che rispondi passano mesi e mesi !!! :D può capitare anche con noi, tra febbre estiva pesante (caso mio) e mare per gli altri, si entra poco sul forum, poi a me quando arriva QB me la leggo tutta di gusto e poi vengo sul forum a "recensirla"! e a complimentarmi delle cose più belle. L articolo di Michelitos l ho studiato , con matita e righello alla mano . . .! Ciao raga. Buoni piro piro del terek e falaropi beccolargo a tutti , fra un pò è periodo!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 21 lug 2013, 16:47

Ho ricevuto l'altroieri la rivista e sono contento di accedere al forum e trovare già un post di complimenti per l'autore.
Un articolo straordinario, completo che davvero non potevo crederci. Congratulazioni da parte mia a priori, visto che me lo studierò prossimamente con calma (sono preso dallo studio per l'orale di avvocato, ergo ho la testa che fuma).
Sarebbe bellissimo che in ogni numero ci fossero articoli sull'identificazione di questo genere (anche più corti: non si può pretendere sempre un lavoro così mostruoso dall'autore), magari sugli accidentali più sottovalutati (esempio, cannaiola di blith e robe simili).
Congratulazioni a Michele Viganò per il lavoro!!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Torna a Identificazione