Quante volte, su questo forum, sulla nostra mailing list di EBN, nelle discussioni, nei convegni abbiamo letto o sentito richieste per la determinazione di possibili GABBIANI DEL CASPIO (come li chiamavo io mille anni or sono, quando nessuno sapeva che arrivassero regoalarmente in Italia) o GABBIANI PONTICI
quante volte dubbi, richieste di aiuti ecc....
ebbene amici, oggi ho ricevuto l'ultimo bellissimo numero di Quaderni di Birdwatching !!
e boom !! Problemi risolti una volta per tutti: il mitico Miki Viganò ha prodotto un articolo mostruoso, veramente magistrale e completo, sull'identificazione del Gabbiano pontico Larus cachinnans !!
Uno di quegli articoli che pochi italiani sanno produrre e che una volta che li vedi ti fanno dire: bè, questo avrei voluto farlo io così !!
C'è da dire che ti acchiappa lo sconforto e la rabbia, vedendo che il teso, praticamente tutte le bellissime foto, i disegni utili e chiari sono ....tutte SUE !! e allora ti faio girare le scatole e dici, ma capperiii ma fa TUTTO sto caruso malefico
Certo, mi posso anche vantare di dire che i primi gabbiani pontici in assoluto segnalati in Italia li ho segnalati io negli anni '80 e '90, quando mi davano (come spesso capitava e tutt'oggi talvolta continua a capitare, le cattive abitudini e le invidie non muoiono MAI) del pazzo sognatore o del folle.... che per primo dissi e scrissi che erano regolari in Sicilia, per primo, ma anche in tutta Italia...
ma questo articolo inquadra veramente bene e con dettaglio, precisione e in modo chiaro e circostanziato il problema della determinazione di questa che un tempo era considerata solo una ssp. del Gabbiano reale (come il michahellis d'altro canto)
Detto ciò, per chi non fosse iscritto ancora, vorrei pertanto invitare caldamente a farlo: Quaderni di BW finalmente ha raggiunto un livello di qualità, sia in termini di resa di stampa che di articoli, praticamente pari a molte riviste Europee !! Quindi un birder italiano serio non può non avercela in libreria e si deve ABBONARE !!
CI sono poi anche molti altri godibilissimi articoli con foto splendide, come quello sul Mar Rosso di Quaglerini e via dicendo
Ecco tutto
ciao
Andrea Corso