Secondo me no, in questo caso non c'entra niente l'ibridazione e si tratta di una semplice flava con copritrici del capo freschissime quindi ancora bordate esternamente di giallo verdino, che da alla testa una sfumatura giallo verdastra da flavissima, anche se il pattern generale è diverso. Il fatto che razze con testa grigia o nerastra (come la feldegg in alto) durante l'inizio dell'estate, con piumaggio quindi freschissimo, mostrino una evidente sfumatura giallastro o oliva sullo scuro del capo è assolutamente normale e riportato anche in letteratura, ad esempio sul Cramp e Simmons e su alcuni begli articoli di Andrea Corso usciti alcuni anni fa su Birding World e Dutch Birding...
Anch'io nel mio piccolo ho scritto un articolo sulla variabilità delle Cutrettole in Italia, su QB06 del 2001, dove mostro anche la testa di una feldegg molto fresca con pesante sfumatura oliva sul capo.
Vedi qui:
http://www.ebnitalia.it/Qb/QB006/cutrettola.htmBeema tipica, inoltre, è molto più chiara e colora lavanda pallido al posto del grigio sulla testa, a volte così pallido e sfumato da sembrare biancastro e assomigliare alla forma centroasiatica leucocephala. Ma beema nidifica solo dalle steppe a nord-est del Caucaso verso est quindi è rarissima in Europa e quasi tutti gli esemplari molto pallidi visti nel sud Italia o nei Balcani in migrazione è più facile che siano flava orientali all'estremo pallido del loro cline di variabilità!
Ciao, Igor Festari
Ciao