cutrettole

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

cutrettole

Messaggioda federart » 3 apr 2013, 21:33

Buonasera a tutti!!

il 01.04, al Lago di Lesina ho incontrato le prime cutrettole

la prima mi sembra una feldegg, anche se il vertice non è completamente scuro, forse per la muta in corso (?)

la seconda mi mette in difficoltà : il dubbio è tra flavissima e flava, e se non fosse così giallo acceso penserei anche una beema. che confusion .... :icon_redface

che ne pensate??

grazie
Federico

Immagine

Immagine
Federico Artizzu
federart
young birder
young birder

Re: cutrettole

Messaggioda Alfa » 3 apr 2013, 23:04

Si la prima feldegg 99%.... quest altra la odio! non riesco proprio a decidermi, un po sà di beema, per tutto quel chiaro sotto l occhio,e per il giallo pallido ma altri caratteri che non combaciano,d altronde tutte queste ssp sono tutte ibridate quindi vai a capire... aspettiamo altre idee e altri pareri! :)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda federart » 4 apr 2013, 19:37

grazie Alfa!
la cosa che mi ha colpito é la calottina non omogeneamente grigia, ma con intrusioni di verde oliva, e la stria oculare e la macchia chiara sulle auricolari che sembrano tendenti al giallino ....

considera che ho desaturato un pò la foto, scattata con una luce molto calda

ciao
Federico Artizzu
federart
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2013, 21:19

Anche a me ha colpito anche quel particolare, ma non ho trovato riscontri o indizi cosi ho lasciato come " cosa da ibriden malefichen"..! :D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 8 apr 2013, 9:46

La seconda probabilmente è ibridata. Flava x Flavissima?

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 8 apr 2013, 22:22

Vedi!?!? !! Era un ibriden malefichennn!! ......gli ibridi..!:)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Igorfest » 10 apr 2013, 14:02

Secondo me no, in questo caso non c'entra niente l'ibridazione e si tratta di una semplice flava con copritrici del capo freschissime quindi ancora bordate esternamente di giallo verdino, che da alla testa una sfumatura giallo verdastra da flavissima, anche se il pattern generale è diverso. Il fatto che razze con testa grigia o nerastra (come la feldegg in alto) durante l'inizio dell'estate, con piumaggio quindi freschissimo, mostrino una evidente sfumatura giallastro o oliva sullo scuro del capo è assolutamente normale e riportato anche in letteratura, ad esempio sul Cramp e Simmons e su alcuni begli articoli di Andrea Corso usciti alcuni anni fa su Birding World e Dutch Birding...

Anch'io nel mio piccolo ho scritto un articolo sulla variabilità delle Cutrettole in Italia, su QB06 del 2001, dove mostro anche la testa di una feldegg molto fresca con pesante sfumatura oliva sul capo.
Vedi qui: http://www.ebnitalia.it/Qb/QB006/cutrettola.htm

Beema tipica, inoltre, è molto più chiara e colora lavanda pallido al posto del grigio sulla testa, a volte così pallido e sfumato da sembrare biancastro e assomigliare alla forma centroasiatica leucocephala. Ma beema nidifica solo dalle steppe a nord-est del Caucaso verso est quindi è rarissima in Europa e quasi tutti gli esemplari molto pallidi visti nel sud Italia o nei Balcani in migrazione è più facile che siano flava orientali all'estremo pallido del loro cline di variabilità!

Ciao, Igor Festari

Ciao
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda federart » 10 apr 2013, 20:41

grazie Igor!!
molto chiaro ed esauiriente.

ciao