Cutrettola

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Cutrettola

Messaggioda davidewup » 3 apr 2013, 21:32

Ciao a tutti,
prima che AKU mi accusa di caccia alle rarità a tutti i costi vorrei una conferma che quest'individuo (fotografato alle saline di Trapani ieri 2 aprile) fosse una superciliaris, in quanto noto che la descrizione su http://www.ebnitalia.it/Qb/QB006/cutrettola.htm calzerebbe a pennello.

Immagine

A presto
Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Re: Cutrettola

Messaggioda Alfa » 3 apr 2013, 22:40

Davide ma tu, come me qualche tempo fa( abbastanza anche adesso!) sei alla caccia di rarità ! Andri non ti ha accusato, anzi ogni parole che dice , negativa o positiva che sia prendila e fanne tesoro...con quella frase potresti farlo arrabbiare molto! Ahaha! lui non vuole accusarci, fare il grandone o altro, lui è iNSEGNANTE, e dovremmo ringraziarlo infinitamente di questo, e come tutti gli insegnanti, riprende ,corregge e mette sulla buona strada, ha quell apertura morale, è uno tra i migliori birder del mondo che si conteranno sulle dita di qualche mano, non so quante,.... mica è mia nonna!! comunque non è una superciliaris, perchè non ha la testa nera...ascoltiamo AKU, 1 su 99 scarso o raro... le rarità ci sono ma dobbiam capire quali sono,quello è... incontrarle, riconoscerle,documentarle e poi è ok....ciao DAvide
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 3 apr 2013, 23:22

Andrea lo conosco non benissimo, ma abbastanza e so bene perchè lo fa, il problema è che dato che non sono un ornitologo ma soltanto un ornitofilo ogni cosa "strana" che vedo vorrei averla chiarita, anche se rientra nella variabilità di una specie, variabilità che io non conosco e per questo la vedo "strana".
D'altronde questo è un forum x esperti e non, certo prima di chiedere cosa sia, postando la foto di una Gazza prima mi vado a documentare un po' ma non credo che nei miei thread, magari tranne i primi, io abbia chiesto delucidazioni su cose comunissime!
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 3 apr 2013, 23:38

No lo so, capiso bene anche quello ch dici tu, alla fine non si sa quante cose vediamo: prorpio perchè non veniamo qui a scriverlo! ma veniamo solo quando ci viene il dubbio, e si tocca la sfera delle rarità o delle " scarsità"!!!! e quindi è abbstanza ovvio che chi è agli inizi,ma per gli inizi intendo anni e anni finche non sei formato,tipo io che ormai è da quand ero piccolo ma con un binocolo e una guida in mano ci sono da 3,4 annetti ,ancora sono a livello 1 ,massimo 2 spero!.! fra dieci anni forse saremo dei veri birder ! :D aaha. Infatti è ovvio che chi meno ne sa ,vedendo uno storno o un verzellino dice " OOO OGGI HO VISTO...e ti descrive la specie come un alieno! e tu dici : o ma cos hai visto!!!???? e poi il tuo filtro meraviglioso ti fa capire che specie era, enon era un alieno..! quindi via via scalando ci siamo noi!! ahahha!! bè , penso cheuna gran cosa per migliorare sia quello che ha detto Andri: prima escludi tutte le specie comuni allora ,cerca,leggi, rileggi bene, poi ,per esclusione, entri nelle rarità o negli accidentali. Vedi è cosi semplice ma un cosi gran consiglio,....come quello di tenere sempre conto dell 'insieme dei caratteri" non solo di qualcuno.
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 4 apr 2013, 0:03

ritornando alla Cutrettola, secondo te cos'è?
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2013, 23:17

penso la flava..!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 4 apr 2013, 23:46

nella Flava il sopracciglio è soltanto bianco, questo è giallo vivo ! Poi è vero che la testa non è nera ma nella Flava il grigio è più chiaro.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda cesaregal » 5 apr 2013, 13:17

Visto il sopracciglio giallo,
che non si tratti di una "xanthophrys" ibrido tra feldegg e lutea?
Saluti
Cesare
cesaregal
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 5 apr 2013, 20:07

Io so solo che a un certo punto, se non sono esemplari caratteristici, con tutti i caratteri mescolati, siccome sono ssp che si ibridano dappertutto (!) e sono davveronumerose le ssp , e nelle stesse ssp cè molta varaibilità e quando tutte queste si ibridan : POOOOMM!!! esplosioni di caratteri per tutti i gusti... questo èquello che ho capito io, cercaredi indivduare i genitori però si, è abbastanza possibile
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 5 apr 2013, 22:49

Cesare effettivamente ci potrebbe stare:
http://www.birdersplayground.co.uk/Isra ... s%202.html
davidewup
expert birder
expert birder