da Alfa » 3 apr 2013, 23:38
No lo so, capiso bene anche quello ch dici tu, alla fine non si sa quante cose vediamo: prorpio perchè non veniamo qui a scriverlo! ma veniamo solo quando ci viene il dubbio, e si tocca la sfera delle rarità o delle " scarsità"!!!! e quindi è abbstanza ovvio che chi è agli inizi,ma per gli inizi intendo anni e anni finche non sei formato,tipo io che ormai è da quand ero piccolo ma con un binocolo e una guida in mano ci sono da 3,4 annetti ,ancora sono a livello 1 ,massimo 2 spero!.! fra dieci anni forse saremo dei veri birder ! :D aaha. Infatti è ovvio che chi meno ne sa ,vedendo uno storno o un verzellino dice " OOO OGGI HO VISTO...e ti descrive la specie come un alieno! e tu dici : o ma cos hai visto!!!???? e poi il tuo filtro meraviglioso ti fa capire che specie era, enon era un alieno..! quindi via via scalando ci siamo noi!! ahahha!! bè , penso cheuna gran cosa per migliorare sia quello che ha detto Andri: prima escludi tutte le specie comuni allora ,cerca,leggi, rileggi bene, poi ,per esclusione, entri nelle rarità o negli accidentali. Vedi è cosi semplice ma un cosi gran consiglio,....come quello di tenere sempre conto dell 'insieme dei caratteri" non solo di qualcuno.
EBN 668 899
Alfano Vincenzo