Faccio presente che l'identificazione del cossidetto "orientalis" (cioè un Chiurlo maggiore asiatico) non è cosi immediata come sembrerebbe, in quanto ci sono Chiurli europei che hanno il sottoala bianco.
Se ne discute anche all'estero come ad esempio su Birdforum
http://www.surfbirds.com/forum/showthread.php?5557-Interesting-Eurasian-Curlew-at-Spurndove Lee Evans scrive:
La mia unica esperienza con i Chiurli 'orientalis è a Mai Po, Hong Kong, dove facevo punti di conteggio e li studiavo. Come tutte i Chiurli, gli individui erano molto variabili, e se si prendeva 100 uccelli, uno a uno, molti di loro non mostravano la serie di caratteristiche che ci si aspetterebbe da quella specie. Molti erano indistinguibili da arquata. Solo gli individui estremi sono identificabili.
Sì, in media, orientalis è molto più grande di arquata, ha un sorprendente lungo becco curvo e ascellari e sottoala candidi. La quantità di striature sui fianchi è variabile, ma in genere molto più forte e pesanti e il sovraccoda è più evidentemente barrato. (...)
A causa di una intergradazione di caratteri individuali, sarei molto scettico a identificare uccelli solo sul campo. Proprio come nello Zafferano baltico', questi individui possono essere confermati solo da recuperi di anelli. Questo è un altro esempio di variazione clinale.
ok?