Sterpazzolina a Palermo.......a dicembre?????

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Sterpazzolina a Palermo.......a dicembre?????

Messaggioda davidewup » 13 gen 2013, 14:03

Ragazzi se vi interessa io vi tengo aggiornati.
Oggi 13 gennaio era ancora li in tutto il suo splendore.
Ciao Davide

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda italianbirder » 16 gen 2013, 20:42

Una molto simile, battezzata Sylvia cantillans albistriata, è stata vista l'11 gennaio scorso sull'isola di Lanzarote, Canarie, Spagna.
Ecco la foto:

http://www.reservoirbirds.com/Images/Sy ... ta_004.jpg
Menotti Passarella
Gorino FE
italianbirder
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 16 gen 2013, 20:52

purtroppo io non ho sentito il verso, invece Claudio, qualche giorno fa mi ha riferito di aver sentito un TAC, quindi in teoria, dovrebbe trattarsi di Cantillans.....spero di sentirla presto.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 16 gen 2013, 21:34

Be , menotti, quella però era alquanto piu azzurrina e chiara , anche l espressione facciale mi sembra differente...non so, tanto simile non mi sembra..
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Igorfest » 17 gen 2013, 10:28

Senza contare che, da recenti studi genetici di autori italiani, è venuto fuori che il fenotipo (ossia l'aspetto esteriore, la morfologia...) della forma "albistriata" è presente sia nei Balcani (dove dovrebbe essere), sia in Italia in individui con genotipo classico di "cantillans". Questo significa che, se venissero confermate queste scoperte, la alabistriata perderà il suo status di razza geografica ben differenziata (o addirittura di "specie incipiente", visto che alcuni autori hanno proposto perfino di splittarla!) per divenire una semplice "sottospecie" con variabilità clinale. Ossia: più si va verso est e più ci sono probabilità di trovare individui con fenotipo da albistriata (pressochè assente in Spagna e Nord Africa, raro in Italia e infine dominante nei Balcani e Medio Oriente).

Tutto questo per dire che, anche se ci fosse davvero una somiglianza tra questo individuo e un'albistriata, non è detto che venga per forza dai Balcani o dalla Turchia; potrebbe essere semplicemente un esemplare di cantillans italiano con piumaggio estremamente chiaro e contrastato!
Per quanto riguarda le segnalazioni di albistriata nel resto d'Europa, finchè i lavori italiani sulla genetica non verranno divulgati come si deve sulle riveste di BW straniere, si continuerà a considerare questa forma come altamente caratteristica e ben riconoscibile sul campo, risultando quindi in un bias di osservazioni falsato e dubbio!
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 17 gen 2013, 21:14

Wow .... :) ... eee l italita , l ' italia ,grande e maledetta... si comunque non mi sembra un albistriata sta qui, non è chiarae delicata come quella nelle foto postata da passarella..
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 18 gen 2013, 10:42

chiara o non chiara, sembra o non sembra, solo il verso ci può aiutare e il tac sentito da Claudio credo indichi una "cantiallans" !!! io ormai uso per ID solo il verso per cantillans, albistriata e moltonii ! Piumaggio e pattern coda solo per maschi pefretti e tipici e talvolta nemmeno per quelli
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 1 feb 2013, 23:29

Dopo molto tempo che non andavo da mia suocera, tranne che qualche "sera", oggi dopo aver preso Claudio a scuola, siamo andati da lei e dopo circa un'ora ed aver visto le solite presenze ( Verdoni, Passeri, Fanelli, Pettirossi qualche rondine montana ed un Tordo bottaccio) avevamo perso le speranze di rivederla, quando ad un certo punto.....................l'abbiamo vista ripulire gli alberi di agrumi di fronte a noi :-)
A questo punto direi proprio che ha deciso di svernare qui.
A presto Davide e Claudio D'Amico

Immagine
Immagine
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 4 feb 2013, 10:51

Ultimo aggiornamento di ieri 03 febbraio e lo sentita anche canticchiare quindi ho provato a registrarla ma era distante, infatti si sente soltanto la voce di mia suocera :icon_lol
Molto probabilmente è una Cantilans.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 4 feb 2013, 18:37

Ottimo Davide, se provi a postare l'audio conosco qualcuno in lista che fa miracoli ... magari si riesce a ripulire l'audio anche dallo sbraitare della suocera (si fa per ridere ;-) )

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione