da Igorfest » 17 gen 2013, 10:28
Senza contare che, da recenti studi genetici di autori italiani, è venuto fuori che il fenotipo (ossia l'aspetto esteriore, la morfologia...) della forma "albistriata" è presente sia nei Balcani (dove dovrebbe essere), sia in Italia in individui con genotipo classico di "cantillans". Questo significa che, se venissero confermate queste scoperte, la alabistriata perderà il suo status di razza geografica ben differenziata (o addirittura di "specie incipiente", visto che alcuni autori hanno proposto perfino di splittarla!) per divenire una semplice "sottospecie" con variabilità clinale. Ossia: più si va verso est e più ci sono probabilità di trovare individui con fenotipo da albistriata (pressochè assente in Spagna e Nord Africa, raro in Italia e infine dominante nei Balcani e Medio Oriente).
Tutto questo per dire che, anche se ci fosse davvero una somiglianza tra questo individuo e un'albistriata, non è detto che venga per forza dai Balcani o dalla Turchia; potrebbe essere semplicemente un esemplare di cantillans italiano con piumaggio estremamente chiaro e contrastato!
Per quanto riguarda le segnalazioni di albistriata nel resto d'Europa, finchè i lavori italiani sulla genetica non verranno divulgati come si deve sulle riveste di BW straniere, si continuerà a considerare questa forma come altamente caratteristica e ben riconoscibile sul campo, risultando quindi in un bias di osservazioni falsato e dubbio!
Ciao,
Igor Festari