da AKU » 2 gen 2013, 12:04
.... eppoi si dice che le Suocere non servono !!!!!!!
Ebbravo Davide, vedi che a forza di insistere, escono fuori le cose notevoli !!!
Si tratta di una delle pochissime segnalazioni europee in inverno!! Se la vedi sino ad almeno metà gennaio ritengo possa essere il primo caso di documentazione di svernamento per l'Italia !!
Io ed OJ abbiamo trovato una pelle al museo di TRING, NHM, UK di 1 esemplare catturato in Puglia in gennaio nell'800!
Alle Pelagie certamente alcune svernano, quelle nn in salute
Di questa, nella foto in volo, vedo metà coda da adulto e metà da juv., ed essendo un 1° anno (adesso 2° cal.) ritengo che abbia perso per un trauma metà coda e questo le abbia impedito di proseguire nella migrazione di lungo raggio, inducendola a svernare in Sicilia, dove daltronde il clima e la temperatura lo permettono cmq. ! Se guardate, la metà coda da AD. con più bianco su T5 (la II timoniera partendo dall'esterno) ha un disegno diverso ed ha le penne più larghe e rotondeggianti, l'altra metà da juv. ha timoniere con meno bianco su T5 e che sono più strette ed appuntite !! le ali sono tutte trattenute dal juv,. con margini brunastri e molto scolorite ed abrase!
Sembra una moltoni, ma essendo un 1° anno non mi sbilancio senza il verso
se fa come uno Scricciolo allora è lei, altrimenti altro taxon a seconda del verso !
Seguila ed eventualmente registrala, così alla fine ci fai una nota sulla Riv. ital. di ornitologia o sul Naturalista siciliano
Ti aiuto io
BRAVO e BRAVO CLAUDIO anche
AUGURI
Andrea C