Sterpazzolina a Palermo.......a dicembre?????

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sterpazzolina a Palermo.......a dicembre?????

Messaggioda davidewup » 30 dic 2012, 20:50

Ciao carissimi,
oggi pomeriggio, poco prima dell'imbrunire, ho fotografato nel giardinetto antistante casa di mia suocera, questa Sterpazzolina, che dato il periodo non ho idea se sia molto in ritardo o in forte anticipo, oppure si trova bene climaticamente e quindi ha deciso di svernare qui. Proverò a verificare la sua presenza nei prossimi giorni e spero che le condizioni di luce siano migliori.
Venendo al dunque mi chiedevo, in base alla colorazione che si percepisce, se fosse una S. comune o qualche altra ssp. Io propendo x la comune.
A presto

Davide

P.S. scusate le troppe foto e la loro qualità!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Re: Sterpazzolina a Palermo.......a dicembre?????

Messaggioda heuglini » 31 dic 2012, 11:56

Davero molto interessante!
Direi più in forte ritardo che anticipo, sarebbe molto bello se riuscissi nei giorni a venire a ricontattarla. A metà novembre 2010 a Lampedusa ricordo che abbiamo visto una Sterpazzolina di Moltoni con muta attiva dell'ala.
Per quanto riguarda l'ID difficile a dirsi, in alcune foto sembra più aranciata, in altre più rosata...la cosa più semplice è, se la dovessi rivedere, ascoltarne il verso:

la cantillans fa tack (come una capinera)

http://www.xeno-canto.org/106969

la moltonii fa trrrrr (come uno scricciolo)

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=1092

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 1 gen 2013, 9:40

Grazie Miky,
oggi sarò tutta la giornata da mia suocera e spero di rivederla, o meglio risentirla :-)
Due giorni fa Claudio (mio figlio) ha dormito da mia suocera e ieri mattina l'ha vista nuovamente, spero che ci sia anche oggi.

A presto
Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Giovanni » 2 gen 2013, 2:14

davidewup ha scritto:.... oggi sarò tutta la giornata da mia suocera e spero di rivederla, o meglio risentirla :-)
Due giorni fa Claudio (mio figlio) ha dormito da mia suocera e ieri mattina l'ha vista nuovamente, spero che ci sia anche oggi ....

Ma parli di tua suocera o della sterpazzolina ?? :icon_lol
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 2 gen 2013, 8:41

Ieri 1 gennaio era ancora lì ma nonostante le abbia fatto sentire i suoni di contatto non ha risposto (....maleducata !!), invece mia suocera l'ho vista e sentita ma ho dimenticato a registrarla !
Chissà se resterà nei prossimi giorni, in ogni caso, finchè non inizia la scuola, c'è Claudio di vedetta :-)

Immagine
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 2 gen 2013, 12:04

.... eppoi si dice che le Suocere non servono !!!!!!!

Ebbravo Davide, vedi che a forza di insistere, escono fuori le cose notevoli !!!

Si tratta di una delle pochissime segnalazioni europee in inverno!! Se la vedi sino ad almeno metà gennaio ritengo possa essere il primo caso di documentazione di svernamento per l'Italia !!

Io ed OJ abbiamo trovato una pelle al museo di TRING, NHM, UK di 1 esemplare catturato in Puglia in gennaio nell'800!

Alle Pelagie certamente alcune svernano, quelle nn in salute

Di questa, nella foto in volo, vedo metà coda da adulto e metà da juv., ed essendo un 1° anno (adesso 2° cal.) ritengo che abbia perso per un trauma metà coda e questo le abbia impedito di proseguire nella migrazione di lungo raggio, inducendola a svernare in Sicilia, dove daltronde il clima e la temperatura lo permettono cmq. ! Se guardate, la metà coda da AD. con più bianco su T5 (la II timoniera partendo dall'esterno) ha un disegno diverso ed ha le penne più larghe e rotondeggianti, l'altra metà da juv. ha timoniere con meno bianco su T5 e che sono più strette ed appuntite !! le ali sono tutte trattenute dal juv,. con margini brunastri e molto scolorite ed abrase!

Sembra una moltoni, ma essendo un 1° anno non mi sbilancio senza il verso

se fa come uno Scricciolo allora è lei, altrimenti altro taxon a seconda del verso !

Seguila ed eventualmente registrala, così alla fine ci fai una nota sulla Riv. ital. di ornitologia o sul Naturalista siciliano

Ti aiuto io

BRAVO e BRAVO CLAUDIO anche

AUGURI
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 2 gen 2013, 12:06

...scordavo di dire che però il pattern di T5 sembrerebbe escludere la moltoni, avendo molto bianco come in cantillans (ma nn abbastanza per albistriata !)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 9 gen 2013, 0:39

Carissimi,
oggi pomeriggio sono passato da mia suocera e con molto piacere ho potuto confermare la presenza della Sterpazzolina (muta anche oggi).......ma prima o poi parlerà :-)

A presto Davide

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 9 gen 2013, 16:22

:) I <3 AKU !
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 9 gen 2013, 19:29

Anche oggi è stata vista da Claudio.......alla prossima.

Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione