Egretta gularis gularis?????

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Egretta gularis gularis?????

Messaggioda Massim_inthemist » 16 ott 2012, 23:37

beh, questa un po' ci assomiglia ...

http://phillanoue.com/reddish-egret-photos/

sarebbe Egretta rufescens, centramericana ... di strada ne avrebbe fatta tanta ...

... ok, ho detto "un po' " ...

:-)
Massim_inthemist
young birder
young birder

Messaggioda gianvitomt » 17 ott 2012, 16:25

Ciao Massimo,
interessante documento..... soprattutto l'immagine di quella con livrea marrone. Ho avuto problemi a fisualizzare le immagini inquanto semi-svrapposte, ma una piccola finestrella diceva, Juvenile Egrette.
Probabilmente da Juv. sono bianche e da Ad. marroni o viceversa. In verità mi stavo convincendo che fosse "un'imbrattata" (anche se un anno dopo mi è stata segnalata da terzi) da una sostanza avente tempi lunghi di dilavamento data la tipologia di superficie sulla quale era posata.
1)Potrebbe trattarsi di un aufuga??? visto che da queste parti c'è uno zoo e ricordando le cronache passate, magari una ospite di un allevamento illegale di specie esotiche, sito in provincia di Brindisi e sequestrato dal CFS qualche anno fà.
2)Visto che nel mondo ci sono varietà di Garzetta con colorazione simile a quella in questione, potrebbe trattarsi di un esemplare con anomalìa cromatica dovuta alla riattivazione di un gene ancestrale e/o dormiente......non sò ma la questione s'infittisce.
nell'attesa di altre opinioni...
Grazie
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
..udivo tante fucilate che, come urla di dolore di quelle anime tristi si alzavano al cielo ad immolare prematuramente una vita......
gianvitomt
young birder
young birder

Messaggioda Massim_inthemist » 19 ott 2012, 22:04

le questioni che si infittiscono mi piacciono, mica per niente vago con binocoletto nella terra delle nebbie ...!
a parte gli scherzi, nell'ultima foto del misterioso ardeide vedo un becco pesante e giallastro, nella penultima a confronto con lo svasso mi pare in proporzione più grande di quanto una garzetta è più grande di uno svasso ... potrei lanciare l'ipotesi di un bianco maggiore imbrattato, ma st'imbrattatura mi pare topograficamente troppo regolare ...
non sò quale zoo o collezionista si metterebbe in giardino un esotico del genere, ma trattandosi di gente strana l'ipotesi aufugo è percorribile ...
speriamo arrivino altre ideee
ciao
Massimo

p.s.: io le foto di quel sito le vedo bene, comunque nel web ce ne sono molte altre
Massim_inthemist
young birder
young birder

Re: Egretta sp?????

Messaggioda gianvitomt » 20 ott 2012, 12:20

...purtroppo non alludevo ad un semplice collezionista ma ad un "grossita" di sole specie vietate come Capovaccai, Iene,Zebre, Marabù, Cicogne nere. Non sò come possano arrivare qui ma sicuramente zoo e circhi ne sanno qualcosa.
Riguardo alle dimensioni è solo colpa dell'attrezzatura fotografica e della prospettiva e posso assicurarti che aveva zampe nere con piede giallo, becco grosso e un pò ricurvo verso il basso.
grazie Massimo e buon weekend
nell'attesa di altro....
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
..udivo tante fucilate che, come urla di dolore di quelle anime tristi si alzavano al cielo ad immolare prematuramente una vita......
gianvitomt
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 21 ott 2012, 15:58

:icon_rolleyes DAvvero interessante.... accidenti...!! :ugeek: :?: l intera vicenda è interessante, il fatto che gli scavatori dell anno prima abbiano confermato il soggetto...se quindi le piume l anno prima erano cosi , significa che non è un ""imbrattume"""!!!!... gianvito, ma hai gia controllato tutte le specie, mondialmente parlando, di garzette?? o ti devo dare una mano???
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gianvitomt » 23 ott 2012, 11:14

Ciao ragazzi,
mi sono mosso ad esclusione, orientando le ricerche sul fronte degli sversamenti ...nulla che possa servirci.
Stò pensando (non sapemdo la natura della probabile sostanza)sempre più che si tratti di un imbrattamento ma penso sia possibile anche la soluzione dell'Aufuga o difetto del piumaggio.
Non sò dirvi di più
nell'attesa....grazie
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
gianvitomt
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione