da gianvitomt » 17 ott 2012, 16:25
Ciao Massimo,
interessante documento..... soprattutto l'immagine di quella con livrea marrone. Ho avuto problemi a fisualizzare le immagini inquanto semi-svrapposte, ma una piccola finestrella diceva, Juvenile Egrette.
Probabilmente da Juv. sono bianche e da Ad. marroni o viceversa. In verità mi stavo convincendo che fosse "un'imbrattata" (anche se un anno dopo mi è stata segnalata da terzi) da una sostanza avente tempi lunghi di dilavamento data la tipologia di superficie sulla quale era posata.
1)Potrebbe trattarsi di un aufuga??? visto che da queste parti c'è uno zoo e ricordando le cronache passate, magari una ospite di un allevamento illegale di specie esotiche, sito in provincia di Brindisi e sequestrato dal CFS qualche anno fà.
2)Visto che nel mondo ci sono varietà di Garzetta con colorazione simile a quella in questione, potrebbe trattarsi di un esemplare con anomalìa cromatica dovuta alla riattivazione di un gene ancestrale e/o dormiente......non sò ma la questione s'infittisce.
nell'attesa di altre opinioni...
Grazie
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
..udivo tante fucilate che, come urla di dolore di quelle anime tristi si alzavano al cielo ad immolare prematuramente una vita......