Rapaci & serpenti, ovvero, i Rapaci riconoscono i velenosi?

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Rapaci & serpenti, ovvero, i Rapaci riconoscono i velenosi?

Messaggioda Red Kite » 17 ott 2012, 10:34

Ciao a tutti,
avevo già posto la domanda in lista Ebn (12.10.12) ma pare che sia caduta nel vasto mare dell'oblio (zero risposte) così la ripropongo sperando che abbia maggior fortuna con qualche etologo e/o luminare della materia che possa spiegarci, per nostra utile conoscenza, come stanno veramente le cose.
Domanda: Negli anni '60-'70 quando accompagnavo mio padre nelle vaste colline di Martignano (lago di Martignano - Anguillara Sab. - Rm) per i lavori agricoli, mi raccontava che durante i lavori spesso vedeva i Falchi neri (cioè i Nibbi bruni, ed allora ce n'erano molti di più...) catturare qualche serpentello da terra. Poi crescendo (ed avendo chari sintomi per questa malattia del bw/ornitologia...che allora non si conosceva come ora) durante numerose uscite ho avuto modo di constatare le catture di persona dove gli "acchiappati" erano in maggior parte Biacchi ma anche qualche altro innocuo.
Ora a parte il Biancone che è uno specialista (o forse la cosa interessa anche questa specie?) mi sono sempre chiesto, e Vi chiedo, se i Rapaci siano in grado di riconoscere la pericolosità dei serpenti ovvero se siano capaci di riconoscere quelli velenosi dagli innocui (ammesso che un serpente catturato che sta per morire si possa giudicare "innocuo").
Sarebbe interessante conoscere su quali parametri si basino (colorazione? forma?...altro?) e se esiste qualche lavoro scientifico che abbia accertato ciò.
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte, sperando che ve ne siano.

Santino Di Carlo (Ebn 617)
Anguillara Sabazia (Rm)
Red Kite
young birder
young birder
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 ott 2008, 14:28

Re: Rapaci & serpenti, ovvero, i Rapaci riconoscono i velenosi?

Messaggioda pietrod » 18 ott 2012, 10:44

Ciao quest'articolo uscito su una abbastanza rinomata rivista dimostra come i rapaci riconoscano la forma della testa della vipera e le attachino con meno frequenza. I mammiferi attaccano indifferentemente entrambe le forme.

Valkonen JK, Nokelainen O, Mappes J (2011) Antipredatory Function of Head Shape for Vipers and Their Mimics. PLoS ONE 6(7): e22272. doi:10.1371/journal.pone.0022272

da questo articolo puoi "surfare" per cercarne altri simili.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Rapaci & serpenti, ovvero, i Rapaci riconoscono i velenosi?

Messaggioda KTF » 3 nov 2012, 23:42

Io avevo letto qualcosa molto tempo fa, a riguardo di un articolo in cui si diceva che i rapaci ofidiofagi tendevano a non predare serpenti che presentavano la grecale sul dorso che accomuna diverse specie di vipere.

Sul lavoro si faceva riferimento ad esperimenti effettuati con modelli di serpi con diverso patter di livrea e diverse geometrie del disegno.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Rapaci & serpenti, ovvero, i Rapaci riconoscono i veleno

Messaggioda Alfa » 1 feb 2013, 0:26

CHE FIGATAAaa :@
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)


Torna a Etologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron