Aiuto - conferma ID: Strillozzo e Coturnice??

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Aiuto - conferma ID: Strillozzo e Coturnice??

Messaggioda Buteo » 12 ago 2012, 13:40

Salve a tutti,

questo è il mio primo intervento nel forum, che però seguo da tempo con grande interesse.

Chiedo cortesemente conferma per quanto riguarda due avvistamenti fatti durante la mia vacanza in Istria nei gg scorsi (9-10 Agosto 2012).

Allego delle pessime foto fatte accostando la compattina all'oculare del binocolo(senza adattatori e cavalletti..), e mi scuso per la qualità..(devo assolutamente procurarmi della strumentazione più consona..). Inoltre per fare l'upload ho dovuto ridimensionarle e la qualità è peggiorata ulteriormente.
Spero però che siano sufficienti agli esperti per confermare le mie ipotesi di identificazione. Si tratta di specie non troppo rare o difficili da identificare per un esperto, ma per me si tratta di avvistamenti mai fatti prima quindi vi prego di aiutarmi in modo da poterli aggiungere alla mia list..
Cerco di compensare con dettagli sull'ambiente circostante. temperature elevatissime( 35 gradi circa), molto sole, vento e tutto inaridito.

1 : Strillozzo(?) dimensioni apparenti piuttosto grandi, non ho sentito richiami o versi. Si trattava di un gruppetto di 5-6 esemplari poggiati su delle canne che delimitavano l'inizio della scogliera dal retrostante campo (coltivazione estensiva di pomodorini, con molti incolti attorno). Zona molto arida e relativamente poco frequentata dal turismo. Il gruppetto si spostava al mio avvicinarmi su delle canne ancora più in là..questa è l'unica foto utilizzabile. Gli esemplari erano tutti simili tra loro, quindi ho escluso quasi a priori altri zigoli con dimorfismo sessuale più accentuato. Mi ha lasciato un po' perplesso un apparente collarino bianco dietro al collo. Disegno facciale e becco non visti in dettaglio a causa delle condizioni di osservazione non ideali. Spero che la silhouette sia sufficiente per gli esperti. Tra l'altro ho visto nei post dei giorni scorsi un caso di avvistamento simile..

2 : Coturnice(?) Immagino l'alternativa sia Pernice rossa. Dalle foto e dalla mia visione ai binocoli (lontana e con luce non ottimale) non mi sento di prendere una decisione solo in base alla foto. Il collare nero secondo voi è abbastanza definito da escludere la pernice rossa? e la zona dell'avvistamento? Ho letto che la P.Rossa ha una distribuzione più occidentale. Ho anche letto che però la coturnice vive in quota, mentre io ero lungo il mare! Insomma chiedo aiuto. Al momento dell'avvistamento non ero abbastanza informato sulla differenza di caratteri tra le varie pernici da guardare e notare i dettagli utili. Poi le apparizioni sono state abbastanza fugaci e il canto era abbastanza confuso dal rumore di sottofondo (..e non lo ricordo più!!).

A proposito di pernici, il giorno precedente si erano involati a pochi metri da me un paio di esemplari "simili". La zona era la stessa, ma stavolta erano tra i campi vicini e non sugli scogli. In quel contesto ho fatto attenzione col binocolo al disegno facciale (poco evidente) e mi pareva che nella planata le ali fossero abbastanza curve in basso. Secondo le vostre esperienze dite che in quella zona dell'Istria potrebbero convivere anche delle starne?

Ultima: Stesso luogo, ho avvistato uno sparviere planare a pochi cm da terra sopra ai campi e alla sterpaglia. Ma non è un rapace che vive principalmente in zone alberate e boscose?!

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Davide DM - Padova
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder

Re: Aiuto - conferma ID: Strillozzo e Coturnice??

Messaggioda Buteo » 12 ago 2012, 13:42

Ecco quelle relative alla coturnice.

Grazie ancora.
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda Jack » 13 ago 2012, 14:43

ciao, il primo potrebbe essere sì uno strillozzo con quel becco.. e credo che il collarino bianco che si vede nella foto non sia altro che una foglia o filamento della canna...

per la seconda specie: non vedo gocciolatura sul collo classica della pernice rossa e comunque il bianco della "faccia" delimitato dalla barra nera é molto esteso verso il basso (e non arriva solo all'inizio del collo come nella pernice rossa), quindi o coturnice o chukar.. coturnice assolutamente no perchè é alpina ;) (inoltre vedo troppo sopracciglio chiaro)
quindi direi che é un CHUKAR, non so se sia presente una colonia o sia stato rilasciato per scopi venatori...

CIAO!
Jack
young birder
young birder

Messaggioda Buteo » 13 ago 2012, 16:07

Grazie Jack!
Per lo strillozzo ero abbastanza convinto, grazie per la conferma.

Riguardo la pernice invece, come dicevo, ero un po' confuso:
Avevo scartato Alectoris Chukar quasi a priori perchè mi sembrava un qualcosa di un po' troppo esotico a giudicare dalle cartine di distribuzione a me disponibili. Non ho idea se il posto sia frequentato per fini venatori in altre stagioni.

Devo però anche dire che su Xenocanto (..tanto cmq il verso non lo ricordavo) avevo visto che ben 2 registrazioni su 3 della Coturnice erano state fatte proprio in Croazia - sebbene in una zona diversa da lì (fatte più a sud, verso Zara ma sempre sulla costa!). Insomma mi ero quasi convinto potesse essere la coturnice anche per questo!

Insomma, se è il caso di considerare anche il chukar, la domanda a questo punto diventa: devo scartare la coturnice solo per una considerazione di habitat (se davvero è così legata alla montagna) o c'è qualche elemento oggettivo rilevabile dalla mia pessima foto che permette di riconoscerla dall'altra specie??!!
E a questo punto come vanno prese le segnalazioni di Xenocanto?

Spero riusciate a risolvermi questo dubbio..tra l'altro ora non saprei quale delle due specie sperare di aver visto :icon_e_wink ! Cioè..quel'è la più rara?

Grazie ancora intanto!
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda Jack » 13 ago 2012, 19:07

su xenocanto non posso dirti niente (mai sentito :icon_rolleyes ): faccio birdwatching da quando sono nato ma con i canti faccio ancora pena...le registrazioni che usa mio padre sono da cd e non so se lo frequenti...

le differenze tra chukar e coturnice sono minime, soprattutto con la luce del tramonto e vedendosi solamente la parte superiore...
però, come ti avevo già scritto, é nettamente visibile un ampio sopracciglio chiaro, presente nella pernice rossa e nei chukar, mentre nella coturnice é molto sottile... puoi trovare conferma cercando le foto online... per questo dico che é un CHUKAR

spero di non aver detto ca...stronerie
ciao! :icon_e_wink
Jack
young birder
young birder

Messaggioda Jack » 13 ago 2012, 19:13

P.S. lo sparviere secondo ME può stare ovunque, anche perché stiamo per entrare nel periodo di migrazione...

non so la situazione delle starne in istria (per scopi venatori ce ne saranno sicuro, e poi non escudo la loro presenza), però é nettamente diversa dalla coturnice... se hai dei ricordi più o meno chiari dell'individuo, con una guida o cercando foto online dovresti capire se si trattasse di starna o chukarsimile, anche per l'incontro ravvicinato
riguardo le ali sono ignorante.... ciao!
Jack
young birder
young birder

Messaggioda Buteo » 13 ago 2012, 19:54

In effetti il sopracciglio si vede..quindi devo concordare con te considerando il dettaglio.
Però di foto in internet già ne avevo guardate prima di scrivere, e in alcune non sarei stato cmq in grado di distinguere tra le due specie..sono davvero simili!
Le guide, soprattutto se disegnate, a volte sono un po' troppo drastiche e evidenziano dettagli che in realtà sono molto meno evidenti..per certe specie simili tra loro mi sono sempre detto che quando le avrei incontrate avrei affrontato e approfondito la questione, ma è una ingenuità che si paga perchè sul campo o si sa immediatamente che caratteri guardare oppure si è fregati perchè il tempo a disposizione è minimo, soprattutto se non si hanno mezzi per fotografare e studiare a casa il problema..

Mi resta solo un po' in dubbio la questione di Xeno-canto..semplicemente devo concludere che in Croazia ci sono sia il chukar che la coturnice.

Riguardo alla starna invece ero un po' più preparato in quanto pochi giorni prima ne avevo osservate un paio sulle prealpi venete e quindi sapevo che caratteristiche cercare per riconoscerle, con i binocoli ho subito guardato la faccia e non ho notato disegni particolari..per quel poco che ho visto mentre volavano via. Il dubbio è sorto il giorno dopo fotografando il chukar..mi ero chiesto se quelle che per me il giorno prima erano starne non potessero essere pure loro chukar, ma un disegno facciale così evidente l'avrei notato quindi non devo dubitare di ciò che ho visto.

Grazie ancora quindi.

Ciao!
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 14 ago 2012, 9:38

Ciao, aggiungo soltanto alla vostra dotta ed interessante discussione che la COTURNICE è sicuramente presente in Croazia e finanche in Istria orientale. Spulciando ORNITOLOGIA ITALIANA vol. 2 (Brichetti/Fracasso) viene riportata come nidificante in una vasta area dei Balcani.
Probabilmente però, rispetto alla nostra sottospecie alpino-appenninica (Alectoris graeca saxatilis) dovrebbe trattarsi della sottospecie nominale A. g. graeca, ma non ne sono certo.
Detto questo concordo con l'identificazione di Jack e quindi opto anch'io per Strillozzo e Chukar.

Buone osservazioni!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Buteo » 14 ago 2012, 9:57

Grazie, un parere in più è sempre gradito e rassicurante!

In effetti leggendo un po' di info riguardo alla coturnice pensavo pure io che in caso dovesse essere la sottospecie diversa da quella alpina.
Se non sbaglio dovrebbero esisterne tre.

Chukar comunque, l'accendiamo...!

Grazie ancora a tutti.
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 14 ago 2012, 10:58

Sì la terza è la whitakeri, la Coturnice siciliana, popolazione isolata da oltre 200.000 anni e probabile spit futuro al rango di specie.

ciao e fruttuoso BW!
PS: avessero tutti la tua cauta ma pervicace disciplina nelle identificazioni, faremmo salti da giganti in Italia :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione