Salve a tutti,
questo è il mio primo intervento nel forum, che però seguo da tempo con grande interesse.
Chiedo cortesemente conferma per quanto riguarda due avvistamenti fatti durante la mia vacanza in Istria nei gg scorsi (9-10 Agosto 2012).
Allego delle pessime foto fatte accostando la compattina all'oculare del binocolo(senza adattatori e cavalletti..), e mi scuso per la qualità..(devo assolutamente procurarmi della strumentazione più consona..). Inoltre per fare l'upload ho dovuto ridimensionarle e la qualità è peggiorata ulteriormente.
Spero però che siano sufficienti agli esperti per confermare le mie ipotesi di identificazione. Si tratta di specie non troppo rare o difficili da identificare per un esperto, ma per me si tratta di avvistamenti mai fatti prima quindi vi prego di aiutarmi in modo da poterli aggiungere alla mia list..
Cerco di compensare con dettagli sull'ambiente circostante. temperature elevatissime( 35 gradi circa), molto sole, vento e tutto inaridito.
1 : Strillozzo(?) dimensioni apparenti piuttosto grandi, non ho sentito richiami o versi. Si trattava di un gruppetto di 5-6 esemplari poggiati su delle canne che delimitavano l'inizio della scogliera dal retrostante campo (coltivazione estensiva di pomodorini, con molti incolti attorno). Zona molto arida e relativamente poco frequentata dal turismo. Il gruppetto si spostava al mio avvicinarmi su delle canne ancora più in là..questa è l'unica foto utilizzabile. Gli esemplari erano tutti simili tra loro, quindi ho escluso quasi a priori altri zigoli con dimorfismo sessuale più accentuato. Mi ha lasciato un po' perplesso un apparente collarino bianco dietro al collo. Disegno facciale e becco non visti in dettaglio a causa delle condizioni di osservazione non ideali. Spero che la silhouette sia sufficiente per gli esperti. Tra l'altro ho visto nei post dei giorni scorsi un caso di avvistamento simile..
2 : Coturnice(?) Immagino l'alternativa sia Pernice rossa. Dalle foto e dalla mia visione ai binocoli (lontana e con luce non ottimale) non mi sento di prendere una decisione solo in base alla foto. Il collare nero secondo voi è abbastanza definito da escludere la pernice rossa? e la zona dell'avvistamento? Ho letto che la P.Rossa ha una distribuzione più occidentale. Ho anche letto che però la coturnice vive in quota, mentre io ero lungo il mare! Insomma chiedo aiuto. Al momento dell'avvistamento non ero abbastanza informato sulla differenza di caratteri tra le varie pernici da guardare e notare i dettagli utili. Poi le apparizioni sono state abbastanza fugaci e il canto era abbastanza confuso dal rumore di sottofondo (..e non lo ricordo più!!).
A proposito di pernici, il giorno precedente si erano involati a pochi metri da me un paio di esemplari "simili". La zona era la stessa, ma stavolta erano tra i campi vicini e non sugli scogli. In quel contesto ho fatto attenzione col binocolo al disegno facciale (poco evidente) e mi pareva che nella planata le ali fossero abbastanza curve in basso. Secondo le vostre esperienze dite che in quella zona dell'Istria potrebbero convivere anche delle starne?
Ultima: Stesso luogo, ho avvistato uno sparviere planare a pochi cm da terra sopra ai campi e alla sterpaglia. Ma non è un rapace che vive principalmente in zone alberate e boscose?!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Davide DM - Padova