RAGAZZI LA CANNAIOLA E' SOLITA MUOVERE LA CODA SU E GIU?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

RAGAZZI LA CANNAIOLA E' SOLITA MUOVERE LA CODA SU E GIU?

Messaggioda Alfa » 2 ago 2012, 14:25

..e ha sempre le zampe chiare dietro,o puo averle anche tutte scure...vi prego, è importante rispondete al piu presto, chi piu ne sa piu ne metta.grazie e scusate ma sono molto agitato e....e.e.. allora?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: RAGAZZI LA CANNAIOLA E' SOLITA MUOVERE LA CODA SU E GIU?

Messaggioda Alfa » 2 ago 2012, 18:52

Cosa pensate se vi dico di una specie" di cannaiola smorta che saltella su un tamerice e poi in alto su un salice muovendo ogni tanto la coda in giù?
Pensate quello che penso io vero, soprattutto per chi ha seguito la storia in precedenza...non posso crederci.... ma stavolta ci vado piano e non mi faccio abbattere di nuovo
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alfa » 2 ago 2012, 19:08

Il verso d allarme corrisponde.spiccicato identico,sentiti in contemporanea. quando era su quei rami becchettava tra e foglie, tipo lui,canapino, era abbastanza irrequieto ma un po indifferente nei mie confronti,l ho potuto osservare per piu di due minuti,tre, ovviamente l ho anche richiamato, dal telefono verso a palla" di iduna pallida , qualche minuto, è arrivato,vicino, ha scoperto il trucco dato che avevo lasciato il telefono su un paletto vicino a un salice basso sulla riva in cui ero io e si è allontanato fissandomi. l ho osservato bene, niente rossicci niente gialli, colori spenti, falsati quando si metteva nella luce del tramonto, gola chiara,soracciglio accennato,abbastanza piatto con alula un po piu scura ,e primarie e coda piu scuretti,ma molto poco,fianchi sporchini,zampe c ho pensato dopo,non le ho guardate..
. il bello è che una sera,tramonto e poco dopo, senza occhiali ero li, vicino al posto dove mi siedo e ho sentito quei versi ormai odiati...i colori spenti dell uccello.dico: devo tornare e faccio passare una settimana o piu,neanche ricordo... poi ieri mi viene in mente ma vado li ormai sfiduciato e pensando alla cose comune, e che se anche poteva essere avevo fatto passare troppo... e invece mi si smuove qualcosa dentro.... domani chiamo cavalieri e ceccucci, proviamo stavolta a far la foto.vediamo se la fortuna non mi prende in giro atavolta. io non so se abbia fatto un nido, se si stia ibridando con altra specie... ALLORA? AvVETE MAI VISTO UNA CANNAIOLA MUOVERE LA CODA IN GIU PER RIPETUTE VOLTE ? O SALIRE IN ALTO SU UN SSALICE O SU UN TAMERICE, che pensate?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alfa » 3 ago 2012, 21:47

Qualcuno risponda per favore...!VE preg...ANDRI Di qualcosa!Pietro!Angmar!Luciano.!Menotti..........Bostick!!!!!!!!HELP
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 3 ago 2012, 22:56

Ciao :)

Alfa, prendi un bel respiro, conta fino a dieci, e spiega chiaramente quali sono i caratteri che ti portano a pensare di aver visto qualcosa di particolare.

No, la cannaiola non ondeggia la coda di norma.
E l'ambiente che si vede non è quello elettivo della specie.

Ma perchè ipotizzi la cannaiola e non un Luì piccolo? Dalla tua descrizione non è possibile eliminare molte possibilità.

Buone osservazioni! Forza che ora i pennuti migrano e quello che fotografi mi sembra un bell'ambiente per diversi passeriformi!

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 4 ago 2012, 18:48

Be pietro,il problema e che iniziato tutto quando ho sentito il verso,che mi ha ricordato subito lui. Mi ha girato intorno,l ho visto anchhe a 2 metri di distanza.colori smorti,chiaro sotto,sopracciglio accennato,NO VERDI,NO GIALLI,NO ROSSICCIO.becco lunghino-chiaro sotto, occhio scuro,no barre alari,primarie e coda un po piu scure . Comportamento da canapino-lui,becchettava tra i rametti,tra le foglie dei salici,andamento "trasandato"un po qui un la sui rami,piccoli sali scendi.Coda verso il basso per tre volte in due minuti circa... E IO LO ODIO :X

.....oggi non sono riuscito a vederlo maledizione....se chiamo maurizio della cras e lo faccio venire qui per niente,che non lo vediamo neanche il soggetto dopo è un po avvilente,non ho nè capanno,nè macchina fotografica,e ormai credo che abbia capito il trucco del richiamo,dato che mettevo dal cell"hippolais pallida"(ora va be iduna)e lui mi girava intorno....maledizione...è ho perso anche due euro sul fiume per colpa sua...!!....... :icon_lol
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 6 ago 2012, 8:26

ciao Alfa, ma quando ci porti una foto o una registrazione? Anche perchè ora come ora possiamo andare avanti a fare ipotesi all'infinito! :icon_e_smile
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 7 ago 2012, 15:44

NON hai idea di quanto vorrei una foto sua....X La foto è sempre la stessa storia,non ce l ho la macchina fotografica e non ho il capanno per nascondermi,e se faccio venire qui a vuoto maurizio della cras di urbino che ha gia tanto da fare ci starei male,roberto ceccucci è lontano,cristian cavalieri anche e non vuole venire!non gliel a fa.io non so che fare anche perchè l ultimo giorno che son andato non l ho visto ,anche se richiamo niente,forse riprovo oggi. Registrazione fatta,ma tra la rana dietro,l airone che urlava poco piu la,il merlo e le cutrettole e il martin pescatore non si sente un cavolo.è l ho cancellata.
Pero gia ad aver la certezza che da quel comportamento non poteva essere cannaiola,mi attiverei in maniera diversa!!Solo che AKU no habla...forse lo chiamo se non risp..!è importante!uff...
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione