Grappa con Falcone

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Grappa con Falcone

Messaggioda pietrod » 4 lug 2012, 16:11

Angmar ha scritto:ma certo la verosimile origine dell'animale toglie parecchio fascino all'ID, almeno per me

In parte e' cosi' anche per me (anche perche' incasina tutto con mute, ecc)...ma di ibridi (anche tra sacro e girfalco) ce ne sono anche in natura quindi e' sempre interessante cercare di capire chi sono i genitori...

gifalco x sacro?
ibrido di seconda generazione?

ma una piuma gli e' caduta? :icon_e_wink

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 4 lug 2012, 16:19

intuisco anche io i laccetti... :icon_cry Non ci fossero stati avrei detto girfalco anche "puro"
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Pozzonovo » 4 lug 2012, 17:53

Purtroppo in zona c'e' un noto falconiere e questo potrebbe essere un suo fuggiasco. Ma ora è libero e quindi :?:
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 4 lug 2012, 18:19

Pozzonovo ha scritto:Purtroppo in zona c'e' un noto falconiere e questo potrebbe essere un suo fuggiasco. Ma ora è libero e quindi :?:
Aldo

E si può permettere di perdersi un soggetto così?
E' come farsi fregare la Porsche sotto casa.
Tra l'altro se l'ha perso con i i geti, come si arrangia a mangiare?
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tonio » 4 lug 2012, 19:08

Su altra lista avevo espresso la mia idea che fosse un sacro 2 calendario, la probabile origine da falconeria cambia leggermente le carte in tavola. Sinceramente del girfalco ci vedo poco, coda troppo lunga, attacco coda e ali stretto, petto poco sporgente, direi poco massccio.
E' interessante la striatura del petto che si ferma alla pancia senza scendere, carattere da sacro adulto. Del sacro manca il contrasto nell'ala ma nell'adulto non è cosi sempre evidente.

Possibile ibrido sacroXgirfalco, continuo a pensare che sia un sacro.

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda federart » 4 lug 2012, 20:36

balex78 ha scritto:Io non sono molto esperto di rapaci ma provo a dire la mia. Escluderei Lanario, Pellegrino e Falcone di Barberia. Rimane il Sacro..ma non dovrebbe avere un netto contrasto tra coptritrici e remiganti (o magari nei piumaggi da subadulto no?) ? Questo sottoala mi sembra davvero molto chiaro quasi uniforme. Affascinante l'ipotesi Girfalco, in effetti......ma quella gocciolatura così pesante su petto e pancia però ricorda il Sacro. E se fosse un ibrido?? MAh...

Ciao

....Altai?? :icon_e_wink

ciao
Federico
Federico Artizzu
federart
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 5 lug 2012, 8:36

....Altai??

ciao
Federico

Cosa vuol dire?!? :icon_e_smile
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Tonio » 5 lug 2012, 11:00

Penso si riferisca ad una particolare popolazione di sacro detta dei Monti Altai, per l'area geografica di provenienza, in passato era stata ipotizzata essere una buona specie, il suo status tassonomico penso sia ancora da definire.

Questa popolazione dalle caratteristiche morfologiche intermedia tra rusticolus e cherugg, in quanto più grande e scura, si pensava potesse essersi originata da ibridi tra girfalco e sacro, essendo gli Altai al limite nord dell'areale del sacro, quasi a rappresentare una popolazione intermedia sotto l'aspetto biogeografico tra i falconi artici e quelli delle steppe asiatiche centrali.

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 5 lug 2012, 12:01

Grazie Tonio! Gentilissimo.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 6 lug 2012, 9:27

Allora: è un ibrido Girfalco x Sacro per i caratteri misti individuati anche da voi !
I jedi (o jeti) si vedono bene sfortunatamente ed è un aufugo da Falconeria

detto ciò, come mi è già successo, mi ridiverto a vestire i panni di Sherlock Holmes (John Holmes mi pare troppo :icon_mrgreen :icon_redface )

Altai ? Manco per nulla, non ci somiglia per nulla direi

ma soprattutto, appena ho letto Altai...ho capito che a scrivere era un Falconiere, e appena ho letto il nick name ho capito che lo era di certo il caro federico.... o almeno simpatizzante
FEDERART =
ossia l'arte di Federico II, ossia la falconeria

che magari oggi fosse come la VERA arte di Federico II ed invece nella maggioranza delle volte è una misera furfanteria illegale con bracconieri che trafugono decine di pulli dai nidi, li vendono in nero, evadono tasse vendendo decine di falconi ecc...
quindi, personalmente, seppure io non abbia NULLA contro chi pratica la falconeria seguendo perfettamente le leggi e non facendo cose illegali, in generale non mi piace che ci legga e legga un sito di EBN qualcuno che potrebbe infiltrarsi per leggere notizie e dati sensibili su rapaci

ERGO: se non siete birders, non iscrivetevi per favore !!!

NB: a questo punto, proporrei agli amministratori di inserire l'obbligo di nome e cognome per l'iscrizione al forum, di dati anagrafici completi, e soprattutto di "blindare" i dati sensibili come quelli su rapaci, su attività di sorveglianza nidi, e via dicendo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione