???? Questo proprio...... (=Passero dorato)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: ???? Questo proprio......

Messaggioda davidewup » 24 mag 2012, 14:08

Ciao Igor,
Grazie x l'intervento, però volevo farti notare che quello in foto é una Arabian e non un Sudan, da una piccola ricerca che ho fatto ho notato che gli Arabian hanno il becco e le ali più chiare.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 24 mag 2012, 22:05

Scusa Igor ma leggendo il tuo messaggio velocemente col Blackberry non ho visto che avevi detto la stessa cosa che ti ho risposto io :icon_redface
A che ci sono volevo chiedervi, se qualcuno lo sa, come mai su Ornitho non è stato classificato come specie, "mai osservata" o "molto rara", io questa domanda glielo fatta ma ancora non mi hanno risposto.

Ciao D
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 1 giu 2012, 13:05

Credo che il sistema non tenga conto delle specie aufughe anche perchè la lista sarebbe lunga.

Infatti, prima di pensare che sia arrivato dall'Africa con le sue ali o con quelle della fantasia ( :icon_mrgreen ), bisognerebbe escludere che sia scappato... e le probabilità che sia un aufugo, sono alte.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davidewup » 1 giu 2012, 20:14

niente di più facile, ma mi ha colpito molto la descrizione che ha fatto Andrea degli individui in cattività, infatti sono così curioso che avevo già deciso di contattare tutti i negozi di animali della zona e chiedere, appunto, se hanno mai trattato o meno questa specie, anche se, non frequentando questi negozi, non ne avevo mai visti, neanche in gabbia :icon_e_surprised
Tanto, o aufugo o africano ....... i miei introiti restano quelli :icon_lol
Vi terrò aggiornati sui contatti ai negozianti.

A presto
Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 3 giu 2012, 14:18

solo che senza la minima fantasia per decenni le Garzette gulari o Arirone schistaceo in Italia sono state tutte attribuite alla fuga di famtomaiche "alcune decine" dal Vogel park tedesco, peccato che era nei primi anni '80 e ne vediamo decine e decine anche juv. adesso.... idem per Egretta intermedia, Voltolino striato, ecc....
senza fantasia= ergo lungimiranza, non si innova MAI !!
Certo che da qui a dire che il Sudan Golden Sp. sia genuino ce ne corre e nessuno lo ha affermato, abbiamo solo voluto vagliare ogni ipotesi prima di scartare ogni cosa colorata e strana come certamente (SIC!!) fuggitiva

come non si possono aver prove della genuinità, allo stesso modo non se ne possono avere- sino a prova contraria- della cattività! Ossia dell'essere o non essere aufugo !! Eterno dilemma (peraltro ho visto che molti nella gara birder of the year stanno segnandosi le cose più assurde :-)

credo che storni splendenti, alzavole beccorosso, e simili andrebbero tenuti in un limbo di possibile genuinità ...apsettando migliori dati come è accaduto per pellicano rossicico e la gularis ecc...
soprattutto in anni con inbvasioni di africani come questo

Ma detto ciò: secondo me è più realisticamente un aufugo, ma da un indagine presso comemrcianti di uccelli fatta da amici stranieri, risulta rarissimo e costosissimo in gabbia
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda davidewup » 3 giu 2012, 14:40

AKU ha scritto:solo che senza la minima fantasia per decenni le Garzette gulari o Arirone schistaceo in Italia sono state tutte attribuite alla fuga di famtomaiche "alcune decine" dal Vogel park tedesco, peccato che era nei primi anni '80 e ne vediamo decine e decine anche juv. adesso.... idem per Egretta intermedia, Voltolino striato, ecc....
senza fantasia= ergo lungimiranza, non si innova MAI !!
Certo che da qui a dire che il Sudan Golden Sp. sia genuino ce ne corre e nessuno lo ha affermato, abbiamo solo voluto vagliare ogni ipotesi prima di scartare ogni cosa colorata e strana come certamente (SIC!!) fuggitiva

come non si possono aver prove della genuinità, allo stesso modo non se ne possono avere- sino a prova contraria- della cattività! Ossia dell'essere o non essere aufugo !! Eterno dilemma (peraltro ho visto che molti nella gara birder of the year stanno segnandosi le cose più assurde :-)

credo che storni splendenti, alzavole beccorosso, e simili andrebbero tenuti in un limbo di possibile genuinità ...apsettando migliori dati come è accaduto per pellicano rossicico e la gularis ecc...
soprattutto in anni con inbvasioni di africani come questo

Ma detto ciò: secondo me è più realisticamente un aufugo, ma da un indagine presso comemrcianti di uccelli fatta da amici stranieri, risulta rarissimo e costosissimo in gabbia

Devo continuare, ma le ricerche, che ho effettuato al momento, presso i negozi di animali ed online sono negative, in pratica ci sono una miriade di Passeri del Giappone e qualche altro uccello esotico ma di Sudan Golden nessuna traccia......in ogni caso vi terrò informati.

Ciao D
davidewup
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione