Ciao Igor,
Grazie x l'intervento, però volevo farti notare che quello in foto é una Arabian e non un Sudan, da una piccola ricerca che ho fatto ho notato che gli Arabian hanno il becco e le ali più chiare.
AKU ha scritto:solo che senza la minima fantasia per decenni le Garzette gulari o Arirone schistaceo in Italia sono state tutte attribuite alla fuga di famtomaiche "alcune decine" dal Vogel park tedesco, peccato che era nei primi anni '80 e ne vediamo decine e decine anche juv. adesso.... idem per Egretta intermedia, Voltolino striato, ecc....
senza fantasia= ergo lungimiranza, non si innova MAI !!
Certo che da qui a dire che il Sudan Golden Sp. sia genuino ce ne corre e nessuno lo ha affermato, abbiamo solo voluto vagliare ogni ipotesi prima di scartare ogni cosa colorata e strana come certamente (SIC!!) fuggitiva
come non si possono aver prove della genuinità, allo stesso modo non se ne possono avere- sino a prova contraria- della cattività! Ossia dell'essere o non essere aufugo !! Eterno dilemma (peraltro ho visto che molti nella gara birder of the year stanno segnandosi le cose più assurde :-)
credo che storni splendenti, alzavole beccorosso, e simili andrebbero tenuti in un limbo di possibile genuinità ...apsettando migliori dati come è accaduto per pellicano rossicico e la gularis ecc...
soprattutto in anni con inbvasioni di africani come questo
Ma detto ciò: secondo me è più realisticamente un aufugo, ma da un indagine presso comemrcianti di uccelli fatta da amici stranieri, risulta rarissimo e costosissimo in gabbia
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti