CANAPINO PALLIDO? (audio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Ma una foto no??

Messaggioda Andrea Tarozzi » 11 mag 2012, 13:12

Allora, scusate, ma se sto uccello staziona da 2 mesi nello stesso posto nessuno riesce a fare un paio di foto? Mai sentita una discussione del genere eh....
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder

Re: CANAPINO PALLIDO? (audio)

Messaggioda gisper65 » 11 mag 2012, 14:23

Ciao Alfa (ti prego dimmi come ti chiami che non mi piace chiamarti alfa! :icon_mrgreen ), ma visto che lo vedi un giorno sì e l'altro pure piacerebbe anche a me vedere come è fatto, una fotina non si riesce a farla? :icon_cool

Magari avvicinandoti mimetizzato da arbusto :icon_lol

grazie! :icon_e_wink :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda maudoc » 11 mag 2012, 15:16

Mi permetto anch'io:

- di amplificare un po' il file e di togliere un minimi di disturbo (difficile) e di allegarlo qui
xxy.mp3

- a me ricorda un forapaglie comune... ma mi lascia un po' perplesso il fatto che se è stato visto, le due specie mi paiono discretamente diverse, e l'habitat è diverso
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Egidio Fulco » 11 mag 2012, 16:26

Adesso che si sente bene grazie all'intervento di Maurizio sembra esattamente un Forapaglie comune....

Però certo se è stato visto non saprei proprio che dire....

ciao
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

http://www.lanius.it/
Egidio Fulco
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 11 mag 2012, 16:42

Cmq Alfa non te la prendere, anche se si tratta di un Forapaglie comune (come sembra risultare anche a me dall'ultima registrazione ritoccata magicamente da Maudoc) non è affatto comune come il nome farebbe pensare. Certo non è un Pagliarolo, ma comunque una specie molto affascinante, discreta, una volta abbastanza diffusa come nidificante ed oggi quasi estinta (come nidificante) in Italia.

Se è lì da quasi un paio di mesi (ed è lo stesso soggetto) e dovesse poi nidificare, sarebbe un'ottima scoperta. Potrebbe però anche trattarsi di un migratore tardivo, va studiato con attenzione per capire cosa decide di fare e se trova una compagna!

Tienici informato anyway! :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alfa » 11 mag 2012, 16:45

:icon_mrgreen Ciao Giuseppe ,mi chiamo Vincenzo,se vedi nel profilo c'è il nome! :icon_e_smile SI,gliene avrei fatte milioni di foto,peccato che non ho la macchina fotografica! A 2 metri l ho visto anche,ho fatto pishing e si è avvicinato, mezzo nascosto su un pioppo vicino a me,sarebbero venute anche delle bellissime foto....CON Quella tarocca e piccola sarebbe stato ugualmente impossibile . Doveva venire roberto Ceccucci a fare le foto giovedi scorso,e poi non ce la ha fatta.
Ragazzi il problema sorge: se per caso quello della registrazione fosse un forapaglie è perchè io ho registrato ma non l ho visto quando era nascosto e cantava,io l ho visto 3 volte di mattina,il canto l ho sempre sentito verso il tramonto,e non l ho mai visto chi cantava" infatti lo avevo registrtato solo perche ero li vicino e continuava a cantare allora ho preso il cell....quindi,sono fregato se almeno una delle tre registrazioni non l ho documentato.In quanto a essere lui, era lui,se anche leggete su ornitho saprete come sono andate le cose,ma per la documentazione,se questa non vale sono davvero fregato,posso provare a inviarvi anche queste col computer di mio fratello, .......mi fate preoccupare!!! :icon_rolleyes Stasera vado a vedere se lo trovo,ci andro anche domenica,comunque se non viene accertata sono davvero uno sfigato terribile,ce l ho avuto per piu d un mese li,lo guardavo quasi con indifferenza (data la specie)Anzi la prima volta che l ho visto,li sui pioppi,salici,non m ha fatto ne caldo ne freddo,son tornato a casa per i dati di ornitho e ho scritto,canapino indet. per fortuna l ho rivisto una mattina 2 settiman dopo e mi ci sono soffermato,poi...ho capito che era raro e poi pensando quella sera di aver fatto una sua registrazione,che potrebbe esserlo) mi sono fermato,pensando di averlo catturato, non ci siamo subito mossi per una foto o altro xke pensavo di essere a posto.Quindi quello della registrazione ,che si riveli altro è possibile,e sarebbe un episodio amaro della mia vita non averlo documentato,io so che era lui ,mi sono accertato stavolta,il brutto sara non poterlo provare....speriam bene. Quello modificato sembra piu acuto,dal vero era molto piu basso e pacato come nella altra.Comunque su xeno cè solo la eleaica,cercate invece su avibase,iduna pallida e in alto a dx su canto. Fra un po vado a cercarlo sul fiume.....ciauuu
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Angmar » 11 mag 2012, 17:08

maudoc ha scritto:Mi permetto anch'io:

- di amplificare un po' il file e di togliere un minimi di disturbo (difficile)

Tutta un'altra cosa... :icon_eek

Non è che mi spieghi come hai fatto (e con cosa), sarebbe molto utile.

PS: Nel frattempo abbiamo stabilito che foto non ce ne sono e le registrazioni verosimilmente si riferiscono a un altro animale. Apposto. :icon_lol
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Andrea Tarozzi » 11 mag 2012, 17:18

Angmar ha scritto:
maudoc ha scritto:Mi permetto anch'io:

- di amplificare un po' il file e di togliere un minimi di disturbo (difficile)

Tutta un'altra cosa... :icon_eek

Non è che mi spieghi come hai fatto (e con cosa), sarebbe molto utile.

Maudoc avrà usato di sciuro un software per il suo amato MAC :evil:
I comuni mortali che usano Windows hanno a disposizione vari software di editing audio, tipo http://audacity.sourceforge.net/?lang=it che è gratis
Ovviamente bisogna un po'studiarseli
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 11 mag 2012, 19:49

Andrea: ho usato il Mac ma proprio con Audacity!!!! Mi prendi in giro? E' per winsozz che ci sono tanti software, per mac pochini e Audacity è l'unico free che conosco (e che uso). PS: il Mac è possibile comperarlo in alternativa a windows, non è che qualcuno ti abbia imposto di comperare un pc :icon_mrgreen (non replicare dai Andreuzzo)

Angmar: con audacity ho selezionato un pezzo, quello con meno disturbi (ventosi?), ho amplificato, quindi ho usato un filtrino "HiPass" come mi ha insegnato Franco Trave, tagliando sotto i 500 Hz... fine

Alfa: scusa Vincenzo ma... che dire? faccio fatica a fare commenti senza avere paura di colpire la tua suscettibilità, sai, per email o chat o forum si fa fatica a esprimere i propri pensieri, per cui un parere spassionato può sembrare un'offesa tremenda, o comunque magari non si riesce a fare capire i proprii intenti, e io mi son fregato tante volte così. :icon_cry
Per cui ogni cosa che dirò adesso, please, non prenderla come offensiva o un giudizio tagliagola. :icon_redface :icon_redface :icon_redface :icon_redface
Ho letto e riletto questo thread ma l'unico motivo che adduci per dimostrare che fosse un canapino pallido è... "che era lui", ma non hai descritto niente di questo uccello, solo che sei sicuro che era lui! Oppure che l'hai scritto anche su ornitho quasi questa fosse una prova (boh, capirò male, ma non è questo il punto).
Ti dirò che sinceramente sono un po' confuso, per lo stesso eventuale forapaglie comune: io un forapaglie me lo immaginerei su canneto, non su un pioppo, lì c'è zona umida? canneto? Può darsi che io non sappia riconoscere una cippa, scherziamo! E quindi le mie orecchie e il mio cervello abbiano bisogno di una registrazione ad hoc per riconoscere un forapaglie...
Quindi se ti dico che da quel che dici, qui o su ornitho, non mi significa niente, spero tu non ti offenda. Era lui perché l'hai visto sulla Collins e più volte. Ma non sappiamo niente su habitat, descrizione del piumaggio e come testimonianza del canto ne porti una forse non appropriata (non so se è stato il canto ad aprirti gli occhi ma forse ho capito male).
Può anche darsi che io non dia per scontato quello che per te lo è: ma perché sarebbe un canapino pallido? Con questa tua registrazione le mie scarse competenze voterebbero no! :icon_rolleyes
Quanta esperienza hai tu per esserne così certo? Anche queste mie parole possono arrivare come uno schiaffo, ma in una qualsiasi scheda di omologazione si chiede proprio "il grado di esperienza con la specie o con specie simili". Semmai potresti prendertela perché ti dico che spesso in questo forum ti vedo "un po' troppo certo". :icon_e_wink

Ripeto, spero tu non te ne abbia a male di quanto ho scritto. Io di ca...volate ne dico tante e credo di avere diversi annetti più di te. Non vedo poi il motivo del perché tu ti debba abbattere, anzi complimenti per il tuo entusiasmo, anche se talora ti fa correre troppo: pensa alle cose più semplici, impara le specie che stanno intorno a te, i canti in particolare... e per questo ci vuole tempo...
E porta pazienza anche per queste ultime mie parole da vecchio rompiscatole :icon_e_wink

Una mia registrazione di canapino pallido orientale qui

un saluto!
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda Fratino » 11 mag 2012, 20:12

Ciao,
premetto che di Forapaglie non ne ho mai sentiti.
Ho paragonato quello in questa discussione a quello registrato nei famosi 4 cd e a me non sembra essere un Forapaglie: non è così 'gracchiato', non sento gli acuti e i 'gorgogli'....
A me sembra un Cannareccione.
Aspetto le smentite :icon_mrgreen

ciao,Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione