Andrea: ho usato il Mac ma proprio con
Audacity!!!! Mi prendi in giro? E' per winsozz che ci sono tanti software, per mac pochini e Audacity è l'unico free che conosco (e che uso). PS: il Mac è possibile comperarlo in alternativa a windows, non è che qualcuno ti abbia imposto di comperare un pc
(non replicare dai Andreuzzo)
Angmar: con audacity ho
selezionato un pezzo, quello con meno disturbi (ventosi?), ho
amplificato, quindi ho usato un filtrino "HiPass" come mi ha insegnato Franco Trave, tagliando sotto i 500 Hz... fine
Alfa: scusa Vincenzo ma... che dire? faccio fatica a fare commenti senza avere paura di colpire la tua suscettibilità, sai,
per email o chat o forum si fa fatica a esprimere i propri pensieri, per cui un parere spassionato può sembrare un'offesa tremenda, o comunque magari non si riesce a fare capire i proprii intenti, e io mi son fregato tante volte così.
Per cui ogni cosa che dirò adesso, please, non prenderla come offensiva o un giudizio tagliagola.
Ho letto e riletto questo thread ma l'unico motivo che adduci per dimostrare che fosse un canapino pallido è... "che era lui", ma non hai descritto niente di questo uccello, solo che sei sicuro che era lui! Oppure che l'hai scritto anche su ornitho quasi questa fosse una prova (boh, capirò male, ma non è questo il punto).
Ti dirò che sinceramente sono un po' confuso, per lo stesso eventuale forapaglie comune: io un forapaglie me lo immaginerei su canneto, non su un pioppo, lì c'è zona umida? canneto? Può darsi che io non sappia riconoscere una cippa, scherziamo! E quindi le mie orecchie e il mio cervello abbiano bisogno di una registrazione ad hoc per riconoscere un forapaglie...
Quindi se ti dico che da quel che dici, qui o su ornitho, non mi significa niente, spero tu non ti offenda. Era lui perché l'hai visto sulla Collins e più volte. Ma non sappiamo niente su habitat, descrizione del piumaggio e come testimonianza del canto ne porti una forse non appropriata (non so se è stato il canto ad aprirti gli occhi ma forse ho capito male).
Può anche darsi che io non dia per scontato quello che per te lo è: ma perché sarebbe un canapino pallido? Con questa tua registrazione le mie scarse competenze voterebbero no!
Quanta esperienza hai tu per esserne così certo? Anche queste mie parole possono arrivare come uno schiaffo, ma in una qualsiasi scheda di omologazione si chiede proprio "il grado di esperienza con la specie o con specie simili". Semmai potresti prendertela perché ti dico che spesso in questo forum ti vedo "un po' troppo certo".
Ripeto, spero tu non te ne abbia a male di quanto ho scritto. Io di ca...volate ne dico tante e credo di avere diversi annetti più di te. Non vedo poi il motivo del perché tu ti debba abbattere, anzi complimenti per il tuo entusiasmo, anche se talora ti fa correre troppo: pensa alle cose più semplici, impara le specie che stanno intorno a te, i canti in particolare... e per questo ci vuole tempo...
E porta pazienza anche per queste ultime mie parole da vecchio rompiscatole
Una mia registrazione di canapino pallido orientale
quiun saluto!