Per esperti di albanelle: pallida o minore?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Per esperti di albanelle: pallida o minore?

Messaggioda il gipeto » 6 mag 2012, 16:49

Faccio seguito alla mia mail in lista e pubblico le foto di questa albanella, osservata oggi a Settala (Mi).
Sono foto agghiaccianti, pero' spero che possano aiutare quantomeno a capire la struttura alare di questa albanella.
Come eta' direi proprio che e' un 2 cy, per i caratteri descritti nella mailing list (colorazione petto e ventre, mancanza di striature, secondarie scure etc etc). Esaminando tutte le oscene foto che ho fatto, sovraesponendole, ho notato che la punta dell'ala e' solo in minima parte scura (proprio come in a. pallida).
Viste anche le dimensioni (praticamente sovrapponibili a quelle della poiana che l'ha disturbata) mi lancerei anche nel sessarla come femmina.
In definitiva per me e' una ALBANELLA PALLIDA femmina 2 cy, ma essendo per me un potenziale lifer ed essendo rara, rimango in atroce dubbio.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Re: Per esperti di albanelle: pallida o minore?

Messaggioda il gipeto » 7 mag 2012, 9:27

Dimenticavo un'altra annotazione: le parti superiori erano bruno uniforme, non "a scaglie" come negli juv. La coda presentava le due timoniere centrali più scure.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda heuglini » 7 mag 2012, 13:52

Ciao Marco,

è dura :icon_e_wink
Direi anch'io un 2cy. Nella prima foto mi sembra di intuire un discreto collare scuro (il famoso boa) ed in tutte le tre foto la silhouette sembra decisamente tozza e pesante. I tuoi dubbi sono sicuramente ben fondati, vedi tu, in base anche a quello che hai osservato, se il dato puoi "omologartelo" o preferisci tenerlo solo come bagaglio di esperienza per la prossima volta.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 7 mag 2012, 14:04

heuglini ha scritto:Ciao Marco,

è dura :icon_e_wink
Direi anch'io un 2cy. Nella prima foto mi sembra di intuire un discreto collare scuro (il famoso boa) ed in tutte le tre foto la silhouette sembra decisamente tozza e pesante. I tuoi dubbi sono sicuramente ben fondati, vedi tu, in base anche a quello che hai osservato, se il dato puoi "omologartelo" o preferisci tenerlo solo come bagaglio di esperienza per la prossima volta.

ciao
Michele

Caro Michele, hai centrato il problema e temo che lo terrò come "bagaglio di esperienza" anche se nel mio cuore credo sia davvero una Pallida. La silhouette cambia tantissimo dalla posizione dell'albanella: in altre foto (davvero improponibili per qualsiasi uso) sembra molto più slanciata.
Comunque la dimensioni erano "autorevoli" perchè quando mi è entrrata la poiana nell'inquadratura teletelescopio mi è sembrata un congenero.
Premesso che è al 99,9% una femmina io mi chiedo: può una albanella minore avere il petto e il ventre così di colorazione albicocca uniforme, con davvero nessuna striatura visibile? Oltretutto ho letto che la pallida al secondo anno presenta un sottoala anche identico a quello dello juve, mentre la minore muta prima.
E poi dalla prima foto vedo il boa... Inoltre dal vivo ho avuto l'impressione che si trattasse di una pallida...
Che brutti questi dilemmi! :icon_rolleyes
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 7 mag 2012, 15:34

Ciao Marco,
credo che abbia ragione Michele (come al solito) e che vada inserita anche in Ornitho come Albanella indet. (Circus sp.) anche se in realtà il dubbio è solo tra macrourus e pygargus (ma al momento non c'è questa opzione su Ornitho, suggerimento per il futuro?).
In questo dilemma per niente banale con un'albanella femmina al secondo anno di calendario ci sono cascato anch'io lo scorso anno. Era quasi fine maggio (credo il 22/5) e le mie foto (credimi) erano molto ma molto migliori perché più ravvicinate.
Nonostante queste però, non vedendo il rapace da altre prospettive, e pur non presentando evidenti segni di muta, l'ho lasciata indeterminata perché presentava caratteri che in questa fase di età possono essere presenti in entrambe le specie. Mi è stato spiegato poi che è vero che la minore muta prima e in maggio dovrebbe aver giù mutato le penne del gastreo e le ascellari, ma questa non è una regola sempre valida. La mia poi era molto più chiara rispetto a quella di queste foto, ma ciò nonostante non c'è stata uniformità di vedute e l'ho lasciata "irrisolta".
Per me resta una probabile pallida ma il principio di prudenza deve farci escludere l'assegnazione certa quando non ci sono tutti i caratteri diagnostici evidenti.
Purtroppo non può aiutarci nemmeno la formula alare perché il soggetto della tua foto è troppo distante, ma mi sembre di notare una P10 abbastanza lunga, altro carattere pro-minore.
Sarà per la prossima mi sono detto e spero che prima o poi questo lifer ce lo godiamo entrambi con una specie che è tanto affascinante proprio perché spesso è difficile da definire.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 7 mag 2012, 19:45

Caro Giuseppe, il tuo e' piu' o meno lo stesso ragionamento che ho fatto io.
L'unica cosa che mi ruga e' che comunque io ho visto a telescopio il rapace meglio di quanto le foto possano testimoniare, ed una minore con petto e ventre cosi' puliti (proprio come in juv di pallida) non ce la vedo, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Io credo proprio sia una pallida, ma l'avrei "omologata" solo con un consenso degli esperti.
Ringrazio anche Michele dell'intervento: volevo persino disturbarlo con una mail privata! :icon_mrgreen
Detto questo, spero comunque che intervenga Andrea Corso e mi dica che si puo' dire che e' una pallida in base ai caratteri evidenziati. Lo so che e' imporbabile, ma in quel caso la mia autostima salirebbe a livelli veritginosi! :icon_lol

P.S. In un mese prima la balia dal collare/nera, ora la pallida/minore....che brutto rimanere cosi' in dubbio!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 7 mag 2012, 20:25

Perdonatemi se insisto ma continuo a sbatterci sopra la testa e per me e' davvero una pallida.
Ho aperto per la prima volta un paio di foto con photoshop e, aprendo le ombre e schiarendo...e' una pallida.
Metto una foto in cui ho aperto all'esagerazione le ombre e schiarito.
Mi rendo conto che faccia schifo ma dal quel che si vede, in combinato soprattutto a quello che ho visto sul campo, voi non vi sentireste di dire che si tratta di pallida? Io di albanelle minori cosi', anche i 2 cy piu' problematici, non ne ho mai viste.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda heuglini » 8 mag 2012, 10:03

Ciao Marco,

credo che dalle foto nessuno possa dirti che ci sono caratteri a sfavore della pallida, io mi sento anzi di dirti che la silhouette, il boa e l'omogeneità delle parti inferiori danno una forte impressione da pallida. Quello che hai visto tu nel cannocchiale lo sai appunto solo tu :icon_e_wink
Come unica cosa però posso consigliarti di dare un'occhiata a queste foto:

http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... e_id=11384

http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... e_id=11383

http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... e_id=11382

http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... e_id=28987

immaginando di togliere qualche segno dal petto dell'ind delle prime 3 immagini e metterci il collarino della quarta e sgranando un po' le immagini...beh valuta tu (scusa ma devo fare un po' l'avvocato del diavolo :evil: ) :icon_mrgreen

sono molto curioso anch'io di sentire il parere di Andrea!
ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 8 mag 2012, 12:31

Innanzitutto grazie Michele perche' poter usufruire di pareri esperti e' il massimo che potessi chiedere! Inoltre fai benissimo a fare l'avvocato del diavolo: e' cosi' che si fa! E' quello che faccio anche io, quando in casi analoghi cerco di "distruggere" la mia osservazioni muovendo ogni tipo di eccezione possibile (linguaggio un po' avvocatesco :icon_mrgreen ).
Detto questo, guardando i 4 link che hai sottoposto, onestamente le prime 3 foto sono talmente distanti da quello che ho visto che neppure se avessero avuto un boa di 30 centimetri avrei pensato ad una pallida.
L'ultima e' piu' interessante e, vista a distanza, da' parecchi grattacapi, ma alla fine, pur avendo petto e ventre piu' chiari ed omogenei e un "quasi boa", i caratteri della minore si vedono bene, inoltre bisogna tenere presente che e' una foto scattata a settembre, dato direi non irrilevante.

La mia mi era apparsa immediatamente un juv, pertanto, essendo a maggio, mi ero un attimo stupito. Poi ho osservato bene il corpo, bello albicocca e completamente uniforme e le secondarie, nere direi uniformemente. Non ho visto la banda terminale scura, al che volevo "puntare" verso la faccia; l'albanella ha continuato a salire nella termica mostrandomi il dorso e la coda (il carattere delle 2 timoniere centrali piu' scure e' l'unico su cui non mi sento di mettere la mano sul fuoco, anzi, potrei confondermi, perche' piu' che altro ho notato le t. esterne, tipiche da albanella). Dopo di che' ho cercato di vedere la faccia ma la luce (gia' pessima, perche' il cielo era bianco, con luce diffusa) peggiorava e proprio in quell'istante mi e' entrata nell'inquadratura del telescopio una pioana, anche essa in termica, che ha un po' disturbato l'albanella, che si e' allontanata. Solo allora ho preso la reflex e l'ho cercata, trovandola ben piu' distante, pertanto le foto che vedete le ho fatte solo per corroborare la tesi della albanella pallida. Quando era a telescopio la visione che ho avuto era ben migliore: lo specifico perche' viste le foto uno potrebbe giustamente dire: "ma come fa a sciorinare caratteri identificativi se l'ha vista a 2 km"? :icon_mrgreen .

Rivedendo poi le foto, elaborate massicciamente a photoshop, ci vedo proprio l'ala della albanella pallida, anche guardando la barratura della mano. Poi e' "apparso" il boa, magari non massiccio come in certi giovani.

Ho bisogno che Andrea Corso mi dica: "fermi tutti, non e' pallida"! perche' altrimenti ne sarei davvero convinto.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 8 mag 2012, 12:49

Ciao Marco e Michele, spero di non creare confusione, ma visto che siamo in tema posto anche la "mia" albanella fotografata il 18 maggio dello scorso anno sul monte Bondone (TN) e che mi ha fatto letteralmente impazzire...

Tu come la giudicheresti?

Grazie anche a Michele per i graditi commenti!

PS: Andrea me l'ha già commentata in privato e spero che non si arrabbi nel rivederla l'n-esima volta!!!

ciao! :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione