Innanzitutto grazie Michele perche' poter usufruire di pareri esperti e' il massimo che potessi chiedere! Inoltre fai benissimo a fare l'avvocato del diavolo: e' cosi' che si fa! E' quello che faccio anche io, quando in casi analoghi cerco di "distruggere" la mia osservazioni muovendo ogni tipo di eccezione possibile (linguaggio un po' avvocatesco
).
Detto questo, guardando i 4 link che hai sottoposto, onestamente le prime 3 foto sono talmente distanti da quello che ho visto che neppure se avessero avuto un boa di 30 centimetri avrei pensato ad una pallida.
L'ultima e' piu' interessante e, vista a distanza, da' parecchi grattacapi, ma alla fine, pur avendo petto e ventre piu' chiari ed omogenei e un "quasi boa", i caratteri della minore si vedono bene, inoltre bisogna tenere presente che e' una foto scattata a settembre, dato direi non irrilevante.
La mia mi era apparsa immediatamente un juv, pertanto, essendo a maggio, mi ero un attimo stupito. Poi ho osservato bene il corpo, bello albicocca e completamente uniforme e le secondarie, nere direi uniformemente. Non ho visto la banda terminale scura, al che volevo "puntare" verso la faccia; l'albanella ha continuato a salire nella termica mostrandomi il dorso e la coda (il carattere delle 2 timoniere centrali piu' scure e' l'unico su cui non mi sento di mettere la mano sul fuoco, anzi, potrei confondermi, perche' piu' che altro ho notato le t. esterne, tipiche da albanella). Dopo di che' ho cercato di vedere la faccia ma la luce (gia' pessima, perche' il cielo era bianco, con luce diffusa) peggiorava e proprio in quell'istante mi e' entrata nell'inquadratura del telescopio una pioana, anche essa in termica, che ha un po' disturbato l'albanella, che si e' allontanata. Solo allora ho preso la reflex e l'ho cercata, trovandola ben piu' distante, pertanto le foto che vedete le ho fatte solo per corroborare la tesi della albanella pallida. Quando era a telescopio la visione che ho avuto era ben migliore: lo specifico perche' viste le foto uno potrebbe giustamente dire: "ma come fa a sciorinare caratteri identificativi se l'ha vista a 2 km"?
.
Rivedendo poi le foto, elaborate massicciamente a photoshop, ci vedo proprio l'ala della albanella pallida, anche guardando la barratura della mano. Poi e' "apparso" il boa, magari non massiccio come in certi giovani.
Ho bisogno che Andrea Corso mi dica: "fermi tutti, non e' pallida"! perche' altrimenti ne sarei davvero convinto.