Ciao Cesare, ho trovato il file pdf a cui fai riferimento.
Qui si parla di sottocoda con 4 barre equidistanti limitatamente ai giovani pecchiaioli della forma o morfismo scuro. Non è un carattere valido sempre e per tutti i pecchiaioli. Il pattern del sottocoda secondo me non è un carattere assoluto per distinguere giovani dagli adulti, come per tutte le identificazioni di uccelli va considerato l'insieme di più parametri e se questi vanno tutti in una certa direzione aumenta la probabilità di identificare correttamente specie, età, sesso e nemmeno sempre
Ho trovato anche foto di femmine adulte con dita della mano tutte uniformemente scure e sono sicuro che non erano giovani, quindi anche questo carattere va preso con un certo grado di approssimazione.
Purtroppo (o per fortuna) i pecchiaioli sono tra i rapaci che presentano maggiore variabilità, molto più delle poiane che almeno non hanno veri morfismi e presentano tutte una pettorina chiara che non consente di sbagliare (se non c'è e il corpo è uniformemente scuro non è una poiana comune).
Se può essere utile allego una foto di maschio adulto di pecchiaiolo con sottocoda non standard.
ciao!
EDIT: Dimenticavo, possono esserci anche femmine adulte con un pattern di questo tipo. In generale esistono pecchia con sottoala e corpo molto barrati e questi possono presentare anche un sottocoda molto barrato nella parte alta...forse si dovrebbe parlare di 4 diversi morfismi e non 3: chiaro, scuro, intermedio e "barrato".