Ciao a tutti,
ieri pomeriggio mentre passeggiavo in un'ambiente di cava, si è involato a pochi metri da me un Motacillide da un campo di grano. Poteva essere intorno ai 14-15 cm di luncghezza. In volo, la coda appariva abb. corta e aveva dei netti bordi bianchi. Non ha emesso alcun verso all'involo o mentre volava, o se l'ha emesso era un versetto molto debole. Non sono riuscito a osservare caratteri diagnostici ma ha avuto un comportamento ben preciso:
Il volo mi è sembrato diverso da quello dei Prispoloni o delle Pispole, che in zona sono entrambi molto frequenti (ora solo i Prispoloni). Abbastanza ondulato all'involo (ma no troppo), ma invece di allontanarsi immediatamente, si alzava progressivamente e disegnava in volo dei cerchi sopra la mia testa. Dopo u paio di giri si è allontanata di qualche decina di metri e poi quasi all'improvviso è piombata in picchiata, dritta e decisa tipo falco, infrattandosi nell'erba alta di un campo adiacente.
Poi mi sono avvicinato e ha rifatto il tutto una seconda volta, per poi allontanarsi definitavmante e andarsi a prosare tra i rami su un albero basso.
Qualche giorno fa sono state avvistate in zona delle Pispole golarossa, potrebbe essere lei?
Grazie
Alex