dubbi Motacillide

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

dubbi Motacillide

Messaggioda balex78 » 4 mag 2011, 10:47

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio mentre passeggiavo in un'ambiente di cava, si è involato a pochi metri da me un Motacillide da un campo di grano. Poteva essere intorno ai 14-15 cm di luncghezza. In volo, la coda appariva abb. corta e aveva dei netti bordi bianchi. Non ha emesso alcun verso all'involo o mentre volava, o se l'ha emesso era un versetto molto debole. Non sono riuscito a osservare caratteri diagnostici ma ha avuto un comportamento ben preciso:

Il volo mi è sembrato diverso da quello dei Prispoloni o delle Pispole, che in zona sono entrambi molto frequenti (ora solo i Prispoloni). Abbastanza ondulato all'involo (ma no troppo), ma invece di allontanarsi immediatamente, si alzava progressivamente e disegnava in volo dei cerchi sopra la mia testa. Dopo u paio di giri si è allontanata di qualche decina di metri e poi quasi all'improvviso è piombata in picchiata, dritta e decisa tipo falco, infrattandosi nell'erba alta di un campo adiacente.
Poi mi sono avvicinato e ha rifatto il tutto una seconda volta, per poi allontanarsi definitavmante e andarsi a prosare tra i rami su un albero basso.

Qualche giorno fa sono state avvistate in zona delle Pispole golarossa, potrebbe essere lei?

Grazie
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: dubbi Motacillide

Messaggioda Lanius » 4 mag 2011, 14:46

Come habitat e comportamento assomiglia a quelle che ho visto io due settimane fa...Ma da questi dati e senza aver sentito il caratteristico verso, non si può confermare nulla...Mi spiace!
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Torna a Identificazione