ID rapace

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: ID rapace

Messaggioda AKU » 21 apr 2011, 15:28

Caro 123 se dovessi io rispondere tutte le volte che qualcuno sbaglia in italia una determinazione (diciamo mille ogni 1200) con quel tono allora sarei certo preso per uno cafone arrogante... :head: (whiteflag)
Che vuol dire questa risposta mi sa che devi studiarti il Collins ecc...
e poi fatti un San Bartolo ?
Primo non sappiamo quasi mai chi c'è dall'altra parte, tranne quando ci si conosce... Magari è un appassionato neofita che ha appena iniziato e noi lo stronchiamo... :mmm: :wow:
così già in italia siamo pochi e mediamenti scarsolini, in più tarpiamo chi inizia 2) anche se ci si conosce non mi pare tono propositivo certamente 3) mica uno è obbligato a azzeccarci sempre !! se non ci azzecca e allora? sarà umano sbagliare e ancor meglio sentirsi liberi e sereni di poterlo fare !!
E detto ciò, certamente è peggio chi sbaglia ma si sente un super figo e crede di non sbagliare mai, e magari passa il tempo a sottolineare gli errori degli altri (non sto facendo riferimenti al caso o nello specifico, ma solo in senso assoluto verso una tendenza molto umana e davvero millenaria! - che poi in questo paese di approssimazione e villanteria italica è comunissima)
Ahhh quanti ne conosco in italia e quanti ne ho visto....

Questo per sottolineare che un forum è solamente una possibilità per crescere e imparare, non un palcoscenico per esibirsi o una pista di gara...
altra cosa certo alcuni fotografi che usano i forum dei bws solo per farsi comodamente determinare tutte le loro foto fatte a casaccio, senza mai nemmeno provarci a fare le cose

ANDREA CORSO
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 21 apr 2011, 16:44

:love: grazie andri :kiss: (anche se era in generale) :love:ciauuuu :party: :nerd:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda LeonardoGR » 21 apr 2011, 20:39

Senza fare nessunissima polemica , io condivido e ringrazio per ciò che dice Aku.
E' grazie a lui e gli altri che ho imparato a guardare i dettagli e cercare di capirci qualcosa (non è facile).
Perlomeno adesso quelli più semplici li riconoscono ...
Ma senz' altro AKU si ricorderà quando , appena entrato ... non riconoscevo un gruccione da una rondine :head: :wow: e quando .... (chiedo ancora scusa ) per cercare di capirci qualcosa ... intervenivo su ogni fotografia sparando a vanvera.

Con pazienza, mi fu spiegato che sbagliavo a fare così , e oggi lo condivido in pieno ...
Per dire : io la Collins la ho ... ma sarà la mia inesperienza , sarà che molti termini specifici in inglese non li conosco ... non è che sia semplice per me identificare dei soggetti.
Quindi , sicuramente da parte mia , sbagliare è umano e dagli sbagli si impara , però ho cercato di capire bene prima di dire una cavolata.
Questo solo per discutere la cosa, non è e non vuole essere un messaggio diretto a qualcuno.
Concludo con un suggerimento che è una proposta :
Soprattuto per noi novellini sarebbe utile (e molto spesso a dire il vero viene fatto) cercare da parte dei più esperti di farci capire i nostri errori, quali sono i "tranelli" (passatemi il termine) dove si può cadere e quali sono i particolari da osservare maggiormente per una corretta identificazione.
Mi rendo conto che non sia facile , ma sarebbe bello provarci , con la complicità la partecipazione e la buona volontà da parte di tutti. In fondo ho sempre pensato a questo forum come una grande famiglia , o perlomeno , un' allegra compagnia che condivide lo stesso interesse. Scusate la lungaggine ...
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda 123 » 21 apr 2011, 22:20

Chiedo assolutamente scusa a tutti, ma non ero per offendere nessuno e tantomeno Alfa. Forse sono stato frainteso, ma la mia intedeva essere solo una risposta ironica, ci mancherebbe altro!! Quello che volevo dire era solo questo, a volte non ci si puo' fidare ciecamente di una guida per quanto perfetta come la Collins, le condizioni sul campo (e questo lo sapete certo meglio di me) non sono sempre facili, e se si ha a disposizione, come vicino casa ha Vincenzo un campo di studio, quale migliore occasione da cogliere? In effetti rileggendo il mio messaggio direi di essere stato proprio S.....O! Spero mi perdoniate, credetemi, in realta' sono un bravo ragazzo e piu' degli altri ho bisogno di imparare. Ringrazio Andrea Corso che mi ha fatto ricordare quando da piccolo mio padre (che non c'e' piu') mi dava delle belle tirate di orecchi!! Amo la natura piu' di ogni altra cosa e sapere che ci sono persone che condividono questa cosa mi fa' stare bene. Buon BIRDWATCHING a tutti. ROBERTO CECCUCCI :head: :head: :head:
123
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 22 apr 2011, 17:59

HEi roberto, ciao! :nerd: no non mi ero offeso,... tranqui, ... ma lo sai che sono andato un ' intera mattinata domenica di due settimane fa con i miei fratelli piu grandi che mi hanno accompagnato , a fiorenzuola. Loro hanno una passione veramente "lieve e superficiale" :wow: (si puo dire cosi!?!) e c' era il vento forte, che schifo abbiamo visto solo le cornacchie grigie.! Credo che queste sono le volte che uno si segna a vita! (Parlo per loro) Eravamo andati li con tante aspettative e speranze...... loro si sono subito scoraggiati, io continuavo a dirmi ,per vederci qualcosa di buono, che queste occasioni di avvistamenti zero" mi faranno apprezzare di piu le prossime volte qualcosa anche se piu comune o già visto.... comunque a loro li ho persi di brutto.... delusi amaramente.... c' era quel vento che ci spingeva tutti i rapaci verso l' entroterra.... se avessimo fatto bei avvistamenti mi avrebbero portato anche altre volte perchè loro atessi sarebbero voluti andare... ma guarda un po ... la sfortuna.. il bello è che il giorno prima c' erano trenta gradi, neanche un po di vento e solo, sole, sole.... :mmm: (n) dai ciao! :hello:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda LeonardoGR » 22 apr 2011, 20:40

La pazienza è la migliore delle virtù di un buon birdwatcher, oltre ovviamente al rispetto degli animali e della natura , ma questo lo dò per scontato, almeno da parte di chi scrive qui.
Non è facile non demoralizzarsi in giornate come quelle che descrivi, e capitano ... eccome se capitano !! Però secondo me il bello , poi, in fondo , è anche questo : Ossia : non siamo in uno zoo o uno spettacolo che l' attore principale ci deve essere per forza; qui può capitare che non ci sia .... con i falchi poi ...
Però ritengo che il bello sia anche questo : il giorno che li becchi l' emozione è maggiore .... se fai una bella foto, se riesci a riprenderli come sognavi, magari da vicino (senza disturbare :-> ) dopo averci studiato, asppettato , "sudato" quella foto .... credo che non ci sia soddisfazione migliore ... o almeno , per me è così.
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda Fratino » 22 apr 2011, 22:48

sono d'accordo con leonardo: la paziena è la visrù dei forti...
Io per non averne avuta, ho mancato di fotografare da pochi metri un'albanella minore!!!
Ero sul lato di una collina, e la vedevo volteggiare a una cinquatina di metri da me,,,,praticamente sulla strada....mi sono precipitato in quel punto e lei cosa fa???vola dov'ero io prima....sta st...... :head:

:bye:
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda AKU » 23 apr 2011, 13:43

Roberto tranquillo, era solo l'occasione per esternare un pò della mia profonda depressione verso il nostro paese, dove arroganti e buffoni la fanno da padrone (io spesso faccio il buffone per gioco, quello fa bene si!! ma nel senso di Opinioni di un Clown, nel senso positivo del termine, no di chi ridicolizza un intero paese e la cultura tutta) dove l'autoironia e l'autocritica pormai è fossile e defunta da tempo, dove non cresceremo mai se continuiamo a sentirci i migliori al mondo essendo peraltro ormai tra gli ultimi (ancithci splendori addio)
Non voglio però nemmeno suonare anti-italiano (giusto quel tantino che mi fa esser critico abbastanza da poter cercare di migliorare ) o del tutto disfattista, vedo nuovi talenti davvero in gamba, cvedo che piccoli passetti si cerca di farli, anche in mezzo ad un mare in tempesta...
ciao a buon bw a tutti
da Pantelleria per la LIPU in cerca di rapaci
seguite sul sito LIPU le osservazioni
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda 123 » 25 apr 2011, 23:23

Grazie ragazzi, vedo che avete molto piu' buon senso di me, e voglio dire a Vincenzo di non demoralizzarsi per quelle giornate (buche). Puo' capitare e per fortuna gli uccelli fanno quello che gli pare, ma vedrai che continuando ad uscire capiteranno anche di quelle fantastiche giornate, dove vedrai tanti rapaci, e tornerai a casa la sera con ancora negli occhi e nel cuore la visione di quelle splendide e libere creature che dobbiamo difendere con tutte le nostre forze! A presto Roberto. :hello:
123
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione