Ciao.
Ieri ho passato un paio di belle ore di birdwatching sulla spiaggia di Principina a Mare (Grosseto). In particolare, mi sono goduto uno stormo di una settantina di limicoli sulla battigia. I pennuti si sono posati dopo un volo e si sono subito messi a dormire, complicando l'identificazione perché avevano il becco nascosto (tranne sei pivieresse in alimentazione, peraltro facilmente identificabili). Io li ho identificati come piovanelli pancianera, anche da un paio di singoli becchi che sono saltati fuori in alcune foto (la prima).
Purtroppo poi sono stati fatti volar via da una coppia di passanti, ma avendo previsto l'eventualità mi ero preparato con la seconda macchina, un tele più corto e prefocalizzato, così sono riuscito a scattare un paio di foto dell'involo (ad esempio la seconda). Volevo verificare se dalla seconda foto si vede qualche intruso imbrancato... Mi sembra di riconoscere almeno un gambecchio (al centro della foto, in alto, vedo un becco considerevolmente più corto, anche tenendo conto di variazioni prospettiche). Dopodiché, essendo la prima foto buona che riesco a fare di un gruppo in volo, sto confrontando i pattern alari con il mio Shorebirds (Hayman / Marchant / Prater). Non è che ci capisca molto Nel libro le illustrazioni delle ali sembrano mostrare pattern più scuri - ma presumo sia la solita differenza tra illustrazione e foto. L'altra cosa che non capisco dalla foto è se alcuni esemplari hanno ali molto più scure (specialmente la parte esterna) o se sono solo giochi di luce.
Da parte mia, direi tutti piovanelli pancianera con l'eccezione del gambecchio citata.
Della seconda immagine è disponibile una versione a piena risoluzione.