Tutti piovanelli pancianera?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Tutti piovanelli pancianera?

Messaggioda fabriziogiudici » 11 dic 2010, 21:14

Ciao.

Ieri ho passato un paio di belle ore di birdwatching sulla spiaggia di Principina a Mare (Grosseto). In particolare, mi sono goduto uno stormo di una settantina di limicoli sulla battigia. I pennuti si sono posati dopo un volo e si sono subito messi a dormire, complicando l'identificazione perché avevano il becco nascosto (tranne sei pivieresse in alimentazione, peraltro facilmente identificabili). Io li ho identificati come piovanelli pancianera, anche da un paio di singoli becchi che sono saltati fuori in alcune foto (la prima).

Purtroppo poi sono stati fatti volar via da una coppia di passanti, ma avendo previsto l'eventualità mi ero preparato con la seconda macchina, un tele più corto e prefocalizzato, così sono riuscito a scattare un paio di foto dell'involo (ad esempio la seconda). Volevo verificare se dalla seconda foto si vede qualche intruso imbrancato... Mi sembra di riconoscere almeno un gambecchio (al centro della foto, in alto, vedo un becco considerevolmente più corto, anche tenendo conto di variazioni prospettiche). Dopodiché, essendo la prima foto buona che riesco a fare di un gruppo in volo, sto confrontando i pattern alari con il mio Shorebirds (Hayman / Marchant / Prater). Non è che ci capisca molto :-s Nel libro le illustrazioni delle ali sembrano mostrare pattern più scuri - ma presumo sia la solita differenza tra illustrazione e foto. L'altra cosa che non capisco dalla foto è se alcuni esemplari hanno ali molto più scure (specialmente la parte esterna) o se sono solo giochi di luce.

Da parte mia, direi tutti piovanelli pancianera con l'eccezione del gambecchio citata.

Della seconda immagine è disponibile una versione a piena risoluzione.

Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Tutti piovanelli pancianera?

Messaggioda LeonardoGR » 11 dic 2010, 22:31

Ecco dove andavano dalla Diaccia !! ora l' ho capito!! che tu sappia ... c' erano diversi anatidi (erano lontani e non ho idea di cosa fossero ma sembravano grigi e abbastanza grossi -oche selvatiche?? boooh )in volo nella classica formazione a V ... mica li hai visti da qualche parte?

Bellissime foto (y)
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 12 dic 2010, 1:01

Ciao Leonardo. Non le ho viste... Sabato ho fatto una puntata giornaliera da Genova, il che vuol dire sette ore di macchina per solo due ore e mezza sulla spiaggia... un po' demenziale, ma per ora non potevo fare diversamente. All'inizio avrei voluto fare il solito giro, Diaccia inclusa, ma poi ho preferito puntare solo sulla spiaggia. Non ho visto anatidi: solo questo stormo di limicoli, pettegole, qualche altro limicolo sparso, cardellini e altri di piccola taglia non identificati, oltre a due gheppi. Ma se erano grigie e a "v" probabilmente saranno state oche selvatiche :-) Non vedo l'ora di tornare giù di nuovo, questa volta per qualche giorno...
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 12 dic 2010, 1:02

PS Mi rendo conto che non si capisce leggendo, ma la versione ad alta risoluzione si scarica premendo la frase del mio primo post "è disponibile una versione...".
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda pietrod » 12 dic 2010, 14:17

Il terzo da destra sembra un gambecchio.
Io sono stato a principina settimana scorsa con altri due bwer e c'erano una 25ina di pivieresse, 2 gambecchi e una 60 forse più di ppnera.
Nessuno zigolo!!
Ma pispole, spioncelli, cappellaccie, fringuelli, regoli e luì.

:hello:

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione