Morette: maschi, femmine, immaturi?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

Messaggioda Dipper+ » 21 ott 2010, 19:05

Si riferisce alla femmina.
Il bianco alla base del becco nella femmina, inoltre, spesso manca o non è evidente.
Il maschio, inoltre, è maggiormente contrastato tra il dorso scuro e i fianchi, "sporchi" ma mai così bruno-sporco come nella femmina.
Ciao
Rodolfo Marliani
Torino
Dipper+
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 22 ott 2010, 17:42

Ho anch'io rivisto il Collins: la didascalia "broad black tip" è associata ad una moretta femmina ma la nota secondo me non serve per distinguere l'ampiezza o il colore del nero tra maschio e femmina di moretta (comune) che io ricordo cmq più nera (non + ampia) sul maschio (ma devo ricontrollare le morette che stazionano vicino casa per evitare di dire inesattezze).

La nota del Collins è utile per differenziare sul campo la femmina di moretta dalla femmina di moretta grigia, che presenta solo una piccola puntina sull'apice del becco (oltre ad avere tipicamente un'estensione di bianco alla base del becco molto più ampia).

Per il resto concordo su tutto quanto scritto da Dipper: bianco non sempre presente o evidente alla base del becco nelle femmine di moretta e dorso molto scuro (direi nero) nei maschi di moretta che si distingue nettamente dal colore dei fianchi che non sono mai così scuri come nelle femmine.

Ciao e grazie per le ulteriori precisazioni
:bye:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 31 ott 2010, 0:39

Scusate perchè maschi in eclisse? In questa stagione i maschi sono in abito.
Non vi seguo... :-/
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda maudoc » 31 ott 2010, 11:35

Dico subito che non ho una risposta a Fabrizio per quanto riguarda canali e canneto, se non che nel canale potrebbero esserci stati solo immaturi (dei due sessi), per diversità di comportamento da giovani. ma forse.

Invece, sperando che non si offenda nessuno :-> credo che sia stata fatta un po' di confuzione :?
maschi in eclisse, piumaggi di transizione, femmine, morette grigie, tabaccate... secondo me dimenticando il giusto iniziale dubbio di Fabrizio sui GIOVANI

diciamo che gli adulti in abito di moretta sono facili da sessare, il maschio è bianco e nero, la femmina bruna, ok?

Giuseppe (porta pazienza) parla di abiti di transizione del maschio dall'abito tradizionale a quello eclissale, ma qui semmai, se l'eclisse non fosse ancora terminata, saremmo viceversa nel periodo tra eclisse verso l'abito invernale.
Certo: visto che siamo "in transizione" potrebbe essere una situazione similare e quindi sovrapponibile... son pignolo e rompiscatole, così preciso :->

Eclisse. Evito ogni discorso sulla femmina in eclisse :D Credo che oggi i caratteri maschili dell'adulto di moretta si dovrebbero vedere e come, anche se fino a novembre mi pare proprio sia possibile notarne tracce: vedi a questo proposito i tre soggetti simili della prima foto: quei tre, per me, sono proprio maschi adulti non pienamente in abito, giusto? Potremmo dire che sono ancora parzialmente in transizione dall'eclissale al piumaggio invernale.

Semmai mi pare proprio il caso di ricordare l'altra ipotesi, quella che io ho capito facesse Fabrizio: sono invece giovani del primo inverno? io credo di no, perché a ottobre troppo poco bruni, piumaggio quasi perfetto, ciuffo troppo lungo (il becco, comincio a dirne qualcosa, non lo vediamo). I maschi del primo inverno potrebbero anche assomigliarci, capiamoci, ma direi più avanti: metà dicembre? quando ormai invece gli adulti sembrano... adulti.

Torniamo all'eclisse. Giuseppe ha parlato di "solo maschi", correggendosi poi per la prima in alto a sx; ma le due a pieno formato? sono anch'essi maschi, in eclisse, suggerisce Giuseppe (scusa se invece ho capito male, ma vedo che poi parli di apici del becco, facendo ancor più un mix di imprecisioni, quindi credo di aver capito bene).
Per il periodo l'abito eclissale così completo credo anch'io sarebbe tardivo, come è stato suggerito: la testa è proprio bruna (dovrebbe sempre far "capire" il nero), i fianchi sono proprio bruni come il petto (si dovrebbe vedere una differenza). Il maschio eclissale, insomma, per me è "meno bianco" e "meno nero", più bruno, meno contrastato, dovrebbe essere più simile alla femmina ma sempre ben differibile, un "maschio colorato di bruno". Tu ipotizzi maschio eclissale per le ali più scure dei fianchi? Questo credo invece sia proprio il tipico contrasto di bruni della femmina.... (o del giovane, anche se nel giovane è poco evidente).

Insisto: più che di piumaggio eclissale dovremmo chiederci, visto il periodo, è un giovane? (magari fermandoci qui, senza sessarlo).

Poi: io vedo un posteriore bianco anche nella seconda foto (l'ind. bruno in acqua da solo); il posteriore bianco non credo proprio di averlo mai visto nè sia mai descritto per il maschio. Quindi la mia opinione è che questa sia una femmina di moretta (forse giovane in transizione per ciuffo e becco - vd poi).

Bianco intorno al becco: Non c'è bianco intorno al becco nel maschio in eclisse. ANCHE per questo motivo, visto che invece se ne vede nella seconda foto, la mia opinione è che questa sia una femmina di moretta. Il bianco intorno alla base del becco (in quantità variabile, anche niente) è proprio della sola femmina, anche abbastanza ampio: FOTO - FOTO

Becco: il becco della moretta è GRIGIO con la punta nera, una punta che spesso si definisce banda o unghia, perchè è un'ampia banda nera sulla punta di un becco grigio. Si ricorda che è AMPIA, per differirla dalla moretta grigia, che invece ha un semplice spot nero sulla punta del becco, e questo aiuta per differire le femmine delle due specie.
Quindi la femmina e il maschio hanno becco uguale? c'è chi descrive per la femmina, chi per il maschio, una banda chiara che divide il nero dal grigio, ma secondo me questa zona chiara appare spesso in entrambi i sessi, guardate questo mio video (con femmina con molto bianco intorno al becco e becco simile nei due sessi): VIDEO

E nell'individuo in primo piano allora? Il becco è omogeneo! Perché credo sia un giovane, vista anche l'esiguità del ciuffo, anche se non ha (o non ha più?) l'occhio bruno tipico dell'immaturo, che dovrebbe essere più smorto.

mi scuso per la saccenza, spero di non aver scritto grosse cazzate :-s e vi lascio con una femmina

Immagine
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 2 nov 2010, 14:21

Scusa Maurizio leggo solo ora. Nessuna saccenza da parte tua, ma imprecisione iniziale da parte mia soprattutto nel primo post.
Poi però mi sono corretto e quando parlavo delle foto diverse dalla prima ho precisato che si trattava sempre di femmine proprio perché avevano quel bianco alla base del becco che il maschio non presenta mai.
Quindi direi che siamo d'accordo sul foto che nella prima foto ci sono 1 femmina (in alto a sx) e 3 maschi. Nella seconda e terza foto solo 1 femmina.
Anche per l'età sono d'accordo con te nel dire che si tratta sempre di adulti con il dubbio sull'individuo in primo piano che io ho reputato adulto solo perché l'iride è gialla e non bruna. Però effettivamente non so quando da bruna diventa gialla, per cui potrebbe essere un nato nell'anno che sta già per diventare adulto? Correggetemi per favore: la moretta è adulta nella primavera del secondo anno di calendario? Quando avviene la transizione di colore nell'iride?

Grazie per le precisazioni perché meglio fare chiarezza ulteriore dove ci sono dubbi.
Ciao
:bye:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda fabriziogiudici » 3 nov 2010, 0:34

Grazie maudoc per la razionalizzazione di tutto (leggo solo ora...). Per la cronaca, non ho fatto un gran che di ipotesi (e se le ho fatte non l'ho fatto apposta :-)) ) se non che potessero essere una cosa qualsiasi tranne che maschi adulti. Ora non ho modo di riguardarmi tutte le foto fatte alla luce degli ultimi post (sto effettuando manutenzione straordinaria del disco), appena possibile riguarderò tutto.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione