Dico subito che non ho una risposta a Fabrizio per quanto riguarda canali e canneto, se non che nel canale potrebbero esserci stati solo immaturi (dei due sessi), per diversità di comportamento da giovani. ma forse.
Invece, sperando che non si offenda nessuno
credo che sia stata fatta un po' di confuzione
maschi in eclisse, piumaggi di transizione, femmine, morette grigie, tabaccate... secondo me dimenticando il giusto iniziale dubbio di Fabrizio sui GIOVANI
diciamo che gli adulti in abito di moretta sono facili da sessare,
il maschio è bianco e nero, la femmina bruna, ok?
Giuseppe (porta pazienza) parla di abiti di transizione del maschio dall'abito tradizionale a quello eclissale, ma qui semmai, se l'eclisse non fosse ancora terminata, saremmo viceversa nel periodo tra eclisse verso l'abito invernale.
Certo: visto che siamo "in transizione" potrebbe essere una situazione similare e quindi sovrapponibile... son pignolo e rompiscatole, così preciso
Eclisse. Evito ogni discorso sulla femmina in eclisse
Credo che oggi i caratteri maschili dell'adulto di moretta si dovrebbero vedere e come, anche se fino a novembre mi pare proprio sia possibile notarne tracce: vedi a questo proposito i tre soggetti simili della prima foto: quei tre, per me, sono proprio maschi adulti non pienamente in abito, giusto? Potremmo dire che sono ancora parzialmente in transizione dall'eclissale al piumaggio invernale.
Semmai mi pare proprio il caso di ricordare l'altra ipotesi, quella che io ho capito facesse Fabrizio: sono invece giovani del primo inverno? io credo di no, perché
a ottobre troppo poco bruni, piumaggio quasi perfetto, ciuffo troppo lungo (il becco, comincio a dirne qualcosa, non lo vediamo). I maschi del primo inverno potrebbero anche assomigliarci, capiamoci, ma direi più avanti: metà dicembre? quando ormai invece gli adulti sembrano... adulti.
Torniamo all'eclisse. Giuseppe ha parlato di "solo maschi", correggendosi poi per la prima in alto a sx; ma le due a pieno formato? sono anch'essi maschi, in eclisse, suggerisce Giuseppe (scusa se invece ho capito male, ma vedo che poi parli di apici del becco, facendo ancor più un mix di imprecisioni, quindi credo di aver capito bene).
Per il periodo l'abito eclissale così completo credo anch'io sarebbe tardivo, come è stato suggerito: la testa è proprio bruna (dovrebbe sempre far "capire" il nero), i fianchi sono proprio bruni come il petto (si dovrebbe vedere una differenza). Il maschio eclissale, insomma, per me è "meno bianco" e "meno nero", più bruno, meno contrastato, dovrebbe essere più simile alla femmina ma sempre ben differibile, un "maschio colorato di bruno". Tu ipotizzi maschio eclissale per le ali più scure dei fianchi? Questo credo invece sia proprio il tipico contrasto di bruni della femmina.... (o del giovane, anche se nel giovane è poco evidente).
Insisto: più che di piumaggio eclissale dovremmo chiederci, visto il periodo, è un giovane? (magari fermandoci qui, senza sessarlo).
Poi: io vedo un posteriore bianco anche nella seconda foto (l'ind. bruno in acqua da solo);
il posteriore bianco non credo proprio di averlo mai visto nè sia mai descritto per il maschio. Quindi la mia opinione è che questa sia una femmina di moretta (forse giovane in transizione per ciuffo e becco - vd poi).
Bianco intorno al becco: Non c'è bianco intorno al becco nel maschio in eclisse. ANCHE per questo motivo, visto che invece se ne vede nella seconda foto, la mia opinione è che questa sia una femmina di moretta. Il bianco intorno alla base del becco (in quantità variabile, anche niente)
è proprio della sola femmina, anche abbastanza ampio:
FOTO -
FOTOBecco: il becco della moretta è GRIGIO con la punta nera, una punta che spesso si definisce banda o unghia, perchè
è un'ampia banda nera sulla punta di un becco grigio. Si ricorda che è AMPIA, per differirla dalla moretta grigia, che invece ha un semplice spot nero sulla punta del becco, e questo aiuta per differire le femmine delle due specie.
Quindi la femmina e il maschio hanno becco uguale? c'è chi descrive per la femmina, chi per il maschio, una banda chiara che divide il nero dal grigio, ma secondo me questa zona chiara appare spesso in entrambi i sessi, guardate questo mio video (con femmina con molto bianco intorno al becco e becco simile nei due sessi):
VIDEOE nell'individuo in primo piano allora? Il becco è omogeneo! Perché credo sia un giovane, vista anche l'esiguità del ciuffo, anche se non ha (o non ha più?) l'occhio bruno tipico dell'immaturo, che dovrebbe essere più smorto.
mi scuso per la saccenza, spero di non aver scritto grosse cazzate
e vi lascio con una femmina