Di ritorno da San Francisco, i miei piani di birdwatching sono stati in gran parte fregati prima dal brutto tempo, poi da una mezza bronchite. Solo due specie sono state fotografate decentemente, per cui chiedo aiuto per l'identificazione (in realtà del gabbiano sono sicuro al 99%, è un Gabbiano di Heermann adulto in muta verso il piumaggio invernale, ma già che ci sono...). L'altro parrebbe uno storno... ma quale? Da quanto ho visto in California ci dovrebbero essere gli storni europei (invasivi), in particolare menzionati nell'area dove l'ho fotografato (vicino al Presidio, parco urbano sul Pacifico). Ma non mi pare uno storno europeo - anche se da noi mai e poi mai sono riuscito ad avvicinarne uno così e magari non lo riconosco... lui perlustrava in mezzo alle macchine di un parcheggio e io lo fotografavo a distanza ravvicinata con il 300mm, ho dovuto persino rimuovere il moltiplicatore di focale e pure in questo modo molte foto sono da buttare perché non stava intero nell'inquadratura).
Grazie.