Due uccelli californiani

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Due uccelli californiani

Messaggioda fabriziogiudici » 27 set 2010, 22:21

Di ritorno da San Francisco, i miei piani di birdwatching sono stati in gran parte fregati prima dal brutto tempo, poi da una mezza bronchite. Solo due specie sono state fotografate decentemente, per cui chiedo aiuto per l'identificazione (in realtà del gabbiano sono sicuro al 99%, è un Gabbiano di Heermann adulto in muta verso il piumaggio invernale, ma già che ci sono...). L'altro parrebbe uno storno... ma quale? Da quanto ho visto in California ci dovrebbero essere gli storni europei (invasivi), in particolare menzionati nell'area dove l'ho fotografato (vicino al Presidio, parco urbano sul Pacifico). Ma non mi pare uno storno europeo - anche se da noi mai e poi mai sono riuscito ad avvicinarne uno così e magari non lo riconosco... lui perlustrava in mezzo alle macchine di un parcheggio e io lo fotografavo a distanza ravvicinata con il 300mm, ho dovuto persino rimuovere il moltiplicatore di focale e pure in questo modo molte foto sono da buttare perché non stava intero nell'inquadratura).

Grazie.

20100924-0165-800.jpg

20100924-0083-800.jpg

20100924-0023-800.jpg
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Due uccelli californiani

Messaggioda Ottavio Janni » 28 set 2010, 6:43

Sul Gabbiano, si, è un Gabbiano di Heermann. Il passeriforme non è uno storno, ma una femmina di Brewer's Blackbird (famiglia Icteridae), che sulla costa ovest degli USA è molto comune, anche nelle città, dove è anche molto confidente.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Re: Due uccelli californiani

Messaggioda fabriziogiudici » 28 set 2010, 8:20

Grazie. Ho presente i maschi: ce n'erano effettivamente molti, anche se poi non ho avuto occasioni fotografiche. Non avrei associato questo (anzi questa) come una femmina.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Torna a Identificazione