è veramente incredibile come possiamo vederlo in maniera diversa...
anch'io ad esempio, lo vedo esattamente come lo immagina
tuulihaukkae non riesco a immaginarlo che mostri le parti superiori...
o meglio, provo e mostro cos'ho capito, ma non mi torna, immagino sia così, cioè
- testa a sinistra e coda a destra vero?
- l'ala sopra il corpo è quindi in questo caso la destra?
cioè così, aiutato da
kiki, in questo parallelo che chiamerei "cruccione"
allora quello che evidentemente mi frega è che mi sembra che la testa sia troppo in alto (testa ed ala (destra in questo caso) mi sembrano troppo vicini) e la coda troppo in basso, per cabrare a sinistra... almeno così è per me
di conseguenza, senza capire questo, forse è assurdo che io faccia altre considerazioni, ma dico anch'io
se fosse inquadrato da sopra, allora non mi tornano
entrambe le ali così più scure del corpo (vedi foto suggerita da Verena), anzi, credo che sia proprio questo fatto che ai miei occhi lo fa leggere inquadrato da sotto, con le ali in ombra insomma
se fosse comunque inquadrato da sopra, il verde uniforme è da gruccione egiziano, il gruccione nostrano non potrà mai essere uniforme, aberrazioni ipotizzate o meno
ma anche se è come lo vedo io, cioè da sotto, la colorazione verde delle parti inferiori per me non può essere che da gruccione egiziano, perché anch'io concordo con chi mi ha preceduto sull'assenza di aberrazione cromatica (sebbene il digiscoping possa distorgere) o per lo meno non riesco a pensare che ci possa essere una aberrazione cromatica così importante concentrata esclusivamente sul gruccione:
allora anche l'azzurro dell'acqua e del cielo sarebbero verdi, no?
(le ali sarebbero scure perché in ombra, nella mia "lettura")
fine