Gruccione egiziano al lido di Spina?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gruccione egiziano al lido di Spina?

Messaggioda kiki » 21 giu 2010, 12:31

gruccioni a confronto: sotto
perchè molti di noi non è che così a mente si ricordano tutti i dettagli...

ps. due foto dalla nostra gallery, le altre due: si legge sulla foto.
pps. se non sono corrette le foto, ovviamente correggetemi!

:)
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda kiki » 21 giu 2010, 12:57

considerazioni forse utili per gli ignoranti come me:
se fosse da sotto, come mai avrebbe la coda più scura, e le ali (se pur in ombra) così scure? sia l'apiaster che il persicus, almeno nelle foto che ho postato, sembrerebbero avere la coda chiara, e anche le ali!
dunque diciamo che la foto ritrae un gruccione sp da sopra. allora in effetti è un gruccione egiziano perchè l'apiaster ha il dorso non verde, ma rossiccio, marroncino, insomma non verde, mentre quello della foto è verdissimo... :-/
e aggiungo ciò non per essere ridondante - è stato già detto che sono importanti le osservazioni dell'osservatore sul campo - ma proprio per fare chiarezza su un possibile mero riconoscimento dalla foto.
:hello:
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 21 giu 2010, 13:58

kiki ha scritto:dunque diciamo che la foto ritrae un gruccione sp da sopra. allora in effetti è un gruccione egiziano perchè l'apiaster ha il dorso non verde, ma rossiccio, marroncino, insomma non verde, mentre quello della foto è verdissimo... :-/
e aggiungo ciò non per essere ridondante - è stato già detto che sono importanti le osservazioni dell'osservatore sul campo - ma proprio per fare chiarezza su un possibile mero riconoscimento dalla foto.
:hello:

A volte si vede quello che si vuole vedere (sapete dei giochi che ingannano l'occhio?) :->
ma io vedo un gruccione visto da sopra mentre vola da destra a sinistra e mentre sta leggermente cabrando. Si vede il soprala, non il sottoala.
Provo seguendo le vostre indicazioni, a immaginarlo a pancia in su, ma non mi ritrovo proprio a pensarlo in quella posizione...
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mergus » 21 giu 2010, 14:14

Guardando le foto (utilissime) proposte da Kiki, a questo punto se il gruccione in questione fosse stato ripreso dorsalmente tutto quel verde sarebbe stato uniformemente presente sia sul corpo che sulle ali. Io invece noto una netta differenza tra le ali e il resto del corpo. Naturalmente qui si parla per supposizioni, perchè guardando e riguardando la foto, si è varcato già il confine dell'ipotetico...

Saluti
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda tuulihaukka » 21 giu 2010, 21:44

Non sono un disegnatore ma, secondo me, il gruccione è più o meno in questa posizione:
a)
Immagine
b)
Immagine
c)
Immagine
a mio avviso, se quelle che si vedono fossero le parti superiori, allora l'animale in questione sarebbe in volo "quasi rovesciato" con la zona ventrale verso il cielo...
Bye :hello:
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 22 giu 2010, 7:56

è veramente incredibile come possiamo vederlo in maniera diversa...

anch'io ad esempio, lo vedo esattamente come lo immagina tuulihaukka
ventre.jpg

e non riesco a immaginarlo che mostri le parti superiori...
o meglio, provo e mostro cos'ho capito, ma non mi torna, immagino sia così, cioè
- testa a sinistra e coda a destra vero?
- l'ala sopra il corpo è quindi in questo caso la destra?
cioè così, aiutato da kiki, in questo parallelo che chiamerei "cruccione"
cruccione.jpg

allora quello che evidentemente mi frega è che mi sembra che la testa sia troppo in alto (testa ed ala (destra in questo caso) mi sembrano troppo vicini) e la coda troppo in basso, per cabrare a sinistra... almeno così è per me :-))

di conseguenza, senza capire questo, forse è assurdo che io faccia altre considerazioni, ma dico anch'io :)

se fosse inquadrato da sopra, allora non mi tornano entrambe le ali così più scure del corpo (vedi foto suggerita da Verena), anzi, credo che sia proprio questo fatto che ai miei occhi lo fa leggere inquadrato da sotto, con le ali in ombra insomma

se fosse comunque inquadrato da sopra, il verde uniforme è da gruccione egiziano, il gruccione nostrano non potrà mai essere uniforme, aberrazioni ipotizzate o meno

ma anche se è come lo vedo io, cioè da sotto, la colorazione verde delle parti inferiori per me non può essere che da gruccione egiziano, perché anch'io concordo con chi mi ha preceduto sull'assenza di aberrazione cromatica (sebbene il digiscoping possa distorgere) o per lo meno non riesco a pensare che ci possa essere una aberrazione cromatica così importante concentrata esclusivamente sul gruccione: allora anche l'azzurro dell'acqua e del cielo sarebbero verdi, no?
(le ali sarebbero scure perché in ombra, nella mia "lettura")

fine :hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda kiki » 22 giu 2010, 9:34

mi piace "cruccione"!!!! (clap) :-)) :-))
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 22 giu 2010, 12:15

Ecco, sono totalmente d'accordo con maudoc.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AKU » 22 giu 2010, 13:03

per me si vede la panza...ma ad ogni modo non ci importa, il carattere migliore è che in ogni gr europeo si vedrebbe sia da sotto che da sopra (con la testa girata vista cmq. di profilo) la GOLA GIALLISSIMISSIMA ed estesamente tale....
quetso ha pattern da egiziano
ed ad ogni modo, vale la descrizione del tedesco: che chiaramente ne è stato attirato per il vcolore mooolto verde...nessun juv. al 1° anno (2nd cy) di europeo è MAI tanto verde, lo sono i juv. freschi sino alla prima muta parziale che avviene prima e cmq. quando abrasi nn sono più tanto verdini
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 22 giu 2010, 16:19

L'esempio è chiaro e trovo molto utile questo tipo di approccio.
mi state facendo vedere come lo vedrei io :->
e sono d'accordo sul fatto che le ali siano più scure :sick:
(perchè dovrebbero essere verdi come il corpo e solo leggermente più scure (le penne di volo hanno i margini scuri)

ma io vi faccio vedere come lo vedete voi :nerd:

e le cose che non tornano (apparentemente dico, perchè secondo me non c'è nessuna aberrazione cromatica ed è un gruccione egiziano) sono:
la testa: nell'immagine la testa mostra 3 colori, azzurro (del vertice) bianco (della guancia) e arancione (del collo) e nella posizione che dite voi, l'azzurro sarebbe impossibile a vedersi (a meno che il gruccione non abbia la testa girata al contrario a guardare l'osservatore),
l'ala: che l'attaccatura dell'ala sinistra risulti più chiara, perchè quello dovrebbe essere il punto del sottoala che prende meno luce, inoltre le ali sarebbero "montate" al contrario!!

Bella discussione, un po' sui generis ma interessante!
EBN001
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione