CIAO A TUTTI!!!
Volevo fare una piccola domanda!
Io abito a Formia (LT) che affaccia sul Golfo di Gaeta (non so se lo conoscete); dal porto della mia città faccio seawatching e guardo sempre gli uccelli marini a seguito delle barche da pesca (da noi chiamate "paranze") che rientrano nel porto il pomeriggio. Di specie se ne vedono parecchie, soprattutto le SULE (oggi ne ho contate una decina). Ma ho notato, ormai da un pò di tempo, che questi uccelli, che reputavo molto pelagici, si avvicinano al porto alle spiagge e in generale alla costa in maniera pazzesca!!! Cosa invece che non fanno le BERTE (MINORE e MAGGIORE) che abbandonano le barche da pesca molto al largo, dietro il promontorio di Gaeta; si perchè la mia città è meno esposta rispetto a quest'ultima che si trova proiettata verso il mare aperto, mentre Formia si trova più all'interno e quindi è più riparata.
Volevo semplicemente chiedere se questo si verifica anche da altre parti!! Non so, é normale che le SULE si avvicinino talmente tanto alla costa mentre le BERTE no??? Io le SULE le reputavo molto pelagiche!!! Quasi impossibili da vedere dalla costa!! Invece...
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!
Giovanni