Vorrei cambiare compatta...

Fotografare con cannocchiale o binocolo

Vorrei cambiare compatta...

Messaggioda cleo » 5 gen 2010, 14:39

.. per fare digiscoping.
Qualcuno ha voglia e tempo per indicarmi qualche modello di compatta con le caratteristiche tipiche per il digiscoping (possibilità di regolazione dei tempi e/o diaframmi, monitor grande e luminoso, ecc)?
Il fattore limitante è il budget, massimo 250 €.
Utilizzo un Leica Apo 77 e finora una Nikon Coolpix 4500, ma ha i suoi notevoli limiti.
Mi sono collegata anche al sito di digiscoping, ho visto una splendida Leica ma costa troppo, mi piacerebbe avere delle indicazioni da chi lavora ora sul campo.
Grazie in anticipo

Olivia Brambilla
cleo
young birder
young birder

Re: Vorrei cambiare compatta...

Messaggioda Matteonibo » 5 gen 2010, 18:17

Pratico da poco il digiscoping e frequento il sito www.digiscopingitalia.it, li puoi trovare tutte le info che cerchi.
Ti anticipo però che non esiste ancora una degna sostituta della 4500, che ha i suoi difetti ma rimane la compatta più adatta.
La leica d- lux4 è eccezionale, luminosità, resa dei colori e dettagli incredibili, ma ha il difetto di avere un zoom ottico di 2,5x. Comunque anche io vorrei una d-lux 4.
Io ho una canon 590 is, molto usata x il dg ma la ritengo inferiore alla 4500.
Alternative valide potrebbero essere le nuove reflex compatte tipo Nikon d3000 e D 5000 , o olympus 420.
In pratica, ti consiglio di tenere stretta la 4500.. anzi , se hai intenzione di venderla, io mi metto subito in lista. :->
Ciao
Matteonibo
young birder
young birder

Messaggioda EmmeGi » 5 gen 2010, 21:21

per me sarebbe ideale una con lo scatto remoto tramite telecomando o cavo di scatto per evitare le vibrazioni del dito e per eliminare l'autoscatto ritardato di 2 secondi che ovviamente non ti fa cogliere "l'attimo".
Inoltre la compatta dovrebbe avere, attorno all'obiettivo, l'aggancio a baionetta o a vite per aggiungerci i diversi anelli adattatori.
Martino Guerra
EmmeGi
young birder
young birder

Messaggioda rosarion » 5 gen 2010, 22:20

Matteonibo ha scritto:La leica d- lux4 è eccezionale, luminosità, resa dei colori e dettagli incredibili, ma ha il difetto di avere un zoom ottico di 2,5x. Comunque anche io vorrei una d-lux 4.

Da tener conto che la Panasonic Lumix DMC-LX3 è praticamente identica alla d-lux 4 (però solo l'obiettivo è marcato Leica).

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmcg1.asp
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Leica/leica_dlux4.asp.

Ciao!
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda cleo » 6 gen 2010, 0:31

Chiedo scusa a tutti ma la mia non è la 4500 ma la 4600! La 4500 so essere stata stupenda per il digiscoping.
Il desiderio di averla mi ha fatto avere le allucinazioni....

Interessante il consiglio sulla Lumix, però guardandola ho visto che l'obiettivo è un pò largo, io ho l'adattatore Leica per il cannocchiale e non so se entra quell'obiettivo.
Vedrò di andarla a cercare e provare.

Grazie intanto..

Olivia
cleo
young birder
young birder

Messaggioda maudoc » 6 gen 2010, 8:51

e pensare che io ho una 4500 che non uso ...
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda cleo » 6 gen 2010, 23:15

.... vorrebbe dire? :?
Te ne vuoi separare?....... :-s
Olivia
cleo
young birder
young birder

Messaggioda Arch » 7 gen 2010, 1:39

Anch'io ho un Leica Televid APO 77 ed uso una Fuji E900, che per certi versi è simile alla Canon 590 (buona è anche la Nikon 5100 o Nikon P6000).
Molto spesso uso anche un areflex Canon 40d.
Se vuoi un quadro più ampio sulle compatte compatibili per il digiscoping guarda qua http://www.digiscopingitalia.it/compatibili.html
Fa attenzione che la fotocamera abbia la possibilità di utilizzare adattatori di buona qualità, ovvero l'esistenza di filettatura per tubi o accessori vari.
La Nikon 4500 ha fatto storia ma per molti versi è obsoleta. Puoi fotografare solo a luce ottimale, basta una nuvoletta e tutto è problematico con il digiscoping. Tra le altre cose parte del suo successo è dovuto alla perfetta combinazione con il famoso oculare DCL 28, sul quale la 4500 si innesta direttamente. Purtroppo sia la 4500 che il DCL28 sono introvabili.
Arch
young birder
young birder

Messaggioda KTF » 14 gen 2010, 13:59

Se vi affrettate...
http://tinyurl.com/ygej6n7
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda maurizio81 » 18 gen 2010, 17:29

C' è chi utilizza la Coolpix P6000 di Nikon dicendo che sia studiata appositamente per il digi

Ciao,
Maurizio
maurizio81
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Digiscoping