Pontico? (=Gabbiano reale II inv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Pontico? (=Gabbiano reale II inv)

Messaggioda Hippolais » 3 gen 2010, 22:47

Oggi in Slovenia, presso Marina Portorose, ho fotografato questo gabbianozzo che, da principiante, ho stimato essere un secondo inverno e che, con quello strano profilo e la base del becco chiara, m'ha ispirato un pontico... che ne dite, son fuori strada? Sicuro di quest'età il gioco si fa duro... :?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: Pontico?

Messaggioda Kiteman » 4 gen 2010, 16:27

Ciao Luca!

Hai ragione non è molto semplice sto gabbiano, la foto non molto definita, scuramente non aiuta.

Io ci provo

Per me però si tratta di un Gabbiano reale mediterraneo.

Intravedo un'iride che sta già diventando chiara, e le grandi copritrici presentano una colorazione contrastata, mentre nel pontico dovrebbero avere colorazione +ttosto uniforme.

La testa indubbiamente è bella bianca con fronte piatta e la base del collo con le stiature grigie porterebbero al pontico ma la mascherina scura intorno all'occhio mi lascia un po' perplesso.

sentiamo comunque cosa dicono anche gli altri
Un saluto
Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda heuglini » 4 gen 2010, 21:13

L'unico carattere da pontico che vedo in questa bestia sono le copritrici marmorizzate che comunque non è impossibile in michahellis...tutto il resto toran x un Ii inverno di michahellis secondo me.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 5 gen 2010, 14:19

Ok, sicchè solito michahellis... siccome non è chiaro: Michele, intendevi dire II inverno, vero?

All'iride in via di schiarimento non avevo fatto caso, mentre sì, il nero attorno all'occhio faceva dubitare anche me... tutto il resto son caratteri che ancora non conosco bene! :?

E va beh, ritenterò, sperando di essere più fortunato!! Grazie a voi per i pareri chiarificatori!

Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda heuglini » 5 gen 2010, 16:02

Si si, ho avuto un calo di pressione durante il secondo "i maiuscolo" e quindi anzichè II mi è uscito Ii :-))

bye
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione